Google

Android P, ecco le possibili novità della prossima release

All’evento Google I/O 2018 mancano circa 3 mesi. In quest’occasione, dovrebbe essere presentata quasi sicuramente la nuova iterazione del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View, conosciuta fino ad ora con il nome in codice Android P.

Nelle ultime ore, Bloomberg, una nota testata giornalistica statunitense, ha pubblicato in rete una nuova ed interessante indiscrezione riguardo alle ultime novità che Google ha iniziato ad introdurre nel prossimo sistema operativo.

Android P: Bloomberg rivela le possibili novità della prossima major release del robottino verde

Tra le più interessanti feature proposte da Android P ci sarebbe il supporto nativo alla notch, ossia la “gobba” che troviamo sull’iPhone X o sull’Essential Phone. Recenti rumor hanno rivelato anche che il prossimo Huawei P20, il cui annuncio è fissato fra qualche mese, dovrebbe proporre questa particolare caratteristica sulla parte superiore del pannello frontale.

Il supporto alla notch da parte di Android P semplificherebbe di parecchio il lavoro delle varie società produttrici di smartphone nel modificare il software, e più nello specifico l’interfaccia utente.  Naturalmente, trattandosi di un rumor, in questo momento non possiamo confermare quanto riportato da Bloomberg

Importanti novità per quanto riguarda l’interfaccia utente

Android P dovrebbe portare con sé anche una migliore integrazione con Google Assistant. In particolare, il nuovo sistema operativo di Big G offrirebbe la possibilità agli sviluppatori di sfruttare la tecnologia di riconoscimento vocale anche nelle loro applicazioni.

Altre modifiche attese in Android P riguardano un significativo restyling dell’interfaccia utente che alcuni definiscono come Material Design 2.0. In particolare, il nuovo look avrebbe lo scopo principale di catturare l’attenzione degli attuali utenti iOS che vogliono passare ad Android.

Altre indiscrezioni fanno riferimento al nome della futura release del robottino verde con il nome in codice Pistachio Ice Cream ma comunque è probabile che il nome finale possa cambiare.  Il nuovo Android P dovrebbe debuttare ufficialmente verso l’estate oppure in autunno assieme agli smartphone Pixel di terza generazione.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025