Google

Ecco perché se scriviamo idiota su Google esce Donald Trump

Ormai è risaputo che Google non ha un buon rapporto con il governo degli Stati Uniti ed in generale con la politica. Numerosi sono gli scandali ed inchieste dove si accusava l’azienda statunitense di violazione di privacy dei propri utenti, favoreggiamento di un partito politico sfruttando dati sensibili ecc. Non è un caso che la Francia abbia deciso di vietare ed abbandonare Google.

Un recente dibattito è avvenuto negli ultimi giorni in America per un motivo alquanto bizzarro e riguardante il presidente Donald Trump. Vediamo di cosa si tratta.

 

Perché esce Trump se cerchiamo la parola idiota

Una curiosità del motore di ricerca di Google è che, se cerchiamo il termine “idiot”, idiota in inglese, andando nella sezione immagini, appare come primo risultato una foto di Donald Trump, l’attuale tanto discusso presidente degli Stati Uniti.

Durante un recente congresso, un membro, la repubblicana, Zoe Lofgren, ha chiesto informazioni in merito a questo fatto al CEO di Google Sundar Pichai, che ha risposto in modo molto vigoroso. Pichai ha spiegato al congresso il funzionamento dell’algoritmo del motore di ricerca, ovvero cercata una parola chiave, si confronta con altre pagine e infine si confronta quest’ultima con altre 200 caratteristiche. Fattori come rilevanza, novità, popolarità, o utilizzo di quella parola chiave da altre persone sono tutti fondamentali per il risultato della ricerca finale.

Con tale spiegazione, il CEO di Google ha fatto capire come è tutto automatico e non c’è nessuno dietro che manualmente modifica i risultati delle ricerche, entrando in affari politici come accusato. Bisogna ricordare che un evento uguale avvenne anche anni fa quando, se si cercava “miserabile fallimento” in inglese, usciva George Bush tra i primi risultati.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025