Google

Google: chiusura di Google+ anticipata a causa di una falla di sicurezza

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato del costante impegno di Google in merito alla sicurezza dei proprio utenti. Nelle scorse ore è giunta notizia del fatto che l’azienda ha deciso di anticipare la chiusura del social network Google+ di 4 mesi rispetto a quanto prefissato. Ciò a causa della scoperta di una falla di sicurezza.

Ebbene sì, pare che proprio i tecnici del colosso americano abbiano scoperto un bug all’interno del social che avrebbe potuto mettere in pericolo i dati di 52 milioni di utenti. La decisione di chiusura anticipata è stata presa in vista della salvaguardia dei dati degli utenti. Google+ chiuderà ufficialmente i battenti ad aprile.

 

La seconda falla di sicurezza

Non è la prima volta che si verificano situazioni analoghe con il social del colosso americano. Già ad ottobre era stata messa in evidenza una falla nel sistema che avrebbe esposto ben 500mila account. Questa volta i numeri sono molto più alti, si parla di più di 50 milioni. Pare che il problema sia stato riscontrato nelle API di Google+. Queste permettevano di far vedere alle app una serie di dati privati dell’utente. I tecnici hanno tenuto a precisare che nonostante la presenza della falla, non ci sono stati segni di abusi. Purtroppo però non possiamo sapere se ciò è vero.

L’azienda si metterà in contatto con tutti gli utenti che potrebbero essere stati coinvolti. Per fortuna non sono stati messi in pericolo dati sensibili come quelli bancari. Google+ non ha mai avuto il successo sperato e l’azienda aveva già annunciato una chiusura ad agosto 2019. Viste le circostanze, Google ha pensato bene di anticipare il tutto ad aprile. Restate in attesa per ulteriori informazioni.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025