Google

Google: chiusura di Google+ anticipata a causa di una falla di sicurezza

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato del costante impegno di Google in merito alla sicurezza dei proprio utenti. Nelle scorse ore è giunta notizia del fatto che l’azienda ha deciso di anticipare la chiusura del social network Google+ di 4 mesi rispetto a quanto prefissato. Ciò a causa della scoperta di una falla di sicurezza.

Ebbene sì, pare che proprio i tecnici del colosso americano abbiano scoperto un bug all’interno del social che avrebbe potuto mettere in pericolo i dati di 52 milioni di utenti. La decisione di chiusura anticipata è stata presa in vista della salvaguardia dei dati degli utenti. Google+ chiuderà ufficialmente i battenti ad aprile.

 

La seconda falla di sicurezza

Non è la prima volta che si verificano situazioni analoghe con il social del colosso americano. Già ad ottobre era stata messa in evidenza una falla nel sistema che avrebbe esposto ben 500mila account. Questa volta i numeri sono molto più alti, si parla di più di 50 milioni. Pare che il problema sia stato riscontrato nelle API di Google+. Queste permettevano di far vedere alle app una serie di dati privati dell’utente. I tecnici hanno tenuto a precisare che nonostante la presenza della falla, non ci sono stati segni di abusi. Purtroppo però non possiamo sapere se ciò è vero.

L’azienda si metterà in contatto con tutti gli utenti che potrebbero essere stati coinvolti. Per fortuna non sono stati messi in pericolo dati sensibili come quelli bancari. Google+ non ha mai avuto il successo sperato e l’azienda aveva già annunciato una chiusura ad agosto 2019. Viste le circostanze, Google ha pensato bene di anticipare il tutto ad aprile. Restate in attesa per ulteriori informazioni.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024