Google

Google: con Android Q ed il Multi-Resume, il multi-window diventa più utile

Tutti i nostri smartphone Android sono dotati di multi-window, ovvero la capacità di visualizzare due app sullo schermo. Lo schermo del telefono risulta diviso in sezioni, ognuna mostra un app diversa e possiamo regolare la grandezza delle diverse sezioni.

Ma in multi-window possiamo utilizzare soltanto una delle app presenti sullo schermo. Quindi non più di un app alla volta può essere attiva contemporaneamente, quelle in eccesso sono in pausa.

La possibilità di avere attive più app contemporaneamente in modalità multi-window, era fino ad ora riservata, soltanto ad app e smartphone abilitati da sviluppatori OEM.

 

Multi-Resume obbligatorio a partire da Android Q

Adesso invece sarà disponibile per tutti a partire dalla versione Q di Android. Google ha infatti annunciato il lancio della funzionalità Multi-Resume. Questa consisterà in un imponente modifica della funzionalità multi-window già integrata negli smartphone Android.

Google afferma che a partire da Android Oreo 8.0 tutti gli sviluppatori Android e le case produttrici di smartphone dovranno rendere compatibili le app e le personalizzazioni software con la modalità Multi-Resume. Ovvero tutte le app devono poter essere mantenute attive in modalità multi-window.

A partire dalla versione Q di android infatti il Multi-Resume dovrà essere obbligatoriamente supportato da tutte le app e gli smarphone Android.

Eccome quali saranno le differenze tra il semplice multi-window ed il nuovo Multi-Resume:

 

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024