Google

Google Foto si aggiorna alla versione 3.7: ecco le novità

Google Foto è la popolare applicazione proposta dal colosso del web che arriva pre-installata sui Pixel e su alcuni smartphone Android. Il software permette in sostanza di sottoporre a backup foto e video. I file, in aggiunta, vengono organizzati in maniera automatica così da poterli trovare e condividerli più velocemente senza preoccuparsi di esaurire subito la memoria interna della vostro dispositivo.

In particolare, è possibile cercare le foto preferita in base alle persone, ai luoghi e agli oggetti presenti nelle foto senza bisogno di affidarsi ai tag. Google Foto vanta, poi, una serie di strumenti di editing intuitivi e potenti per migliorare le foto. In particolare, è possibile regolare illuminazione, contrasto, colore e vignettatura oppure scegliere uno tra i 14 filtri fotografici disponibili nell’app.

Google Foto: nuovo aggiornamento per l’app di Big G che si porta alla release 3.7

Nelle scorse ore, Google ha deciso di aggiornare ancora una volta Google Foto portandola alla versione 3.7. Fra le principali novità introdotte con la nuova versione, troviamo un nuovo menu di condivisione che risulta più compatto e la possibilità di visualizzare il messaggio che si condivide come primo commento nell’album scelto. A differenza del precedente menu, più esteso in altezza, ora Google Foto 3.7 implementa un direct share più compatto e molto simile a quello presente sul sistema operativo Android.

L’update permette, inoltre, di effettuare lo scrolling delle applicazioni in maniera orizzontale anziché verticale. Dal Changelog ufficiale si evince anche l’introduzione dei gruppi domestici e la possibilità di raggruppare le foto del proprio animale domestico in modo da etichettare il gatto o il cane e cercarlo per nome. Oltre all’aggiornamento Google Foto 3.7, purtroppo, da alcuni giorni diversi utenti sul web segnalano l’impossibilità di visualizzare le foto di backup.

Come spiegato sul forum di Google, le foto acquisite dal 17 ottobre non vengono visualizzate sul sito web dell’applicazione anche se gli scatti risultano caricati e visibili attraverso Google Drive. Purtroppo la società statunitense non ha ancora rilasciato alcun commento ufficiale in merito a questa problematica che fortunatamente non sembra coinvolgere tutti gli utenti che utilizzano Foto.

Nel caso in cui voleste controllare che tutto funzioni alla perfezione, basterà cliccare su questo link per verificare le ultime foto caricate su Google Foto. Vi ricordiamo che è possibile scaricare gratuitamente Foto dal Play Store dal badge sottostante oppure effettuare il download dell’APK da questo link.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025