Google

Google lancia un’iniziativa volta a migliorare la sicurezza di Android

La sicurezza degli utenti è uno dei punti su cui maggiormente le aziende tecnologiche si stanno concentrando ultimamente. Dopo i vari scandali sulla privacy di Facebook, il tema sicurezza è diventato un qualcosa di primario. Google, si impegna costantemente per far si che il sistema operativo Android sia il più sicuro possibile. Google Play Protect che analizza ogni mese le applicazioni installate sui device in cerca di malware è solo un esempio per far capire quanto interessi all’azienda la sicurezza degli utenti. E’ proprio in vista di ciò che ha deciso di mettere in scena un’ulteriore iniziativa per rafforzarla.

Si chiama ASPIRE e sta per Android Security and PrIvacy REsearch. E’ questo il progetto pensato dal colosso americano per migliorare la sicurezza di Android. Questo coinvolgerà ricercatori esterni all’azienda provenienti da tutto il mondo.

 

Cosa si propone di fare ASPIRE

Google è bene a conoscenza del fatto che la natura Open Source del sistema operativo Android risulta essere uno dei punti essenziali per la miglioria della sicurezza. Grazie a questa caratteristica, sono stati numerosissimi gli sviluppatori e i ricercatori che hanno potuto evidenziare delle falle all’interno del sistema. Tutto ciò, però non è abbastanza per l’azienda. Il progetto ASPIRE punta a migliorare la sicurezza di Android da qui a 5 anni.

L’iniziativa coinvolgerà ricercatori esterni al gruppo di sviluppo e sarà mirata ad analizzare tutti i meccanismi complessi che rendono vulnerabile il sistema operativo. Una volta individuate le possibili debolezze si troverà un metodo per rafforzare la sicurezza. Si tratta di una mossa davvero interessante che potrebbe far fare un vero salto di qualità al sistema operativo. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025