Google

Google Lens arriva su tutti gli smartphone Android con Google Photo

Il colosso Google sta ufficialmente lanciando il suo Lens su tutti gli smartphone Android provvisti dell’applicazione Google Photos. Questo significa che gli utenti saranno in grado di scansionare gli oggetti attraverso l’app per ricevere informazioni, come la razza di un cane o un tipo di fiore. Gli utenti possono anche creare un contatto tramite un biglietto da visita o identificare un punto di riferimento.

Alcuni dispositivi saranno infine in grado di accedere a Lens attraverso Google Assistant, tra cui i flagship a marchio Samsung, Huawei, LG, Motorola, Sony e HMD / Nokia. Il colosso di Mountain View ha tenuto a sottolineare che il rilascio di Lens è iniziato in modo graduale, quindi bisognerà attendere un po’ prima di riceverlo sul proprio smartphone Android.

In effetti tale rollout non è una sorpresa, dato che BigG lo ha prontamente annunciato in occasione del Mobile World Congress la scorsa settimana. A onor del vero, finora non abbiamo avuto un’idea della tempistica ed ancora non non abbiamo una chiara timeline su quando i dispositivi iOS riceveranno la nuova funzione a marchio Google. Il direttore senior di Google Lens del prodotto Aparna Chennapragada ha spiegato al reporter di The VergeAdi Robertson – che Lens è stato progettato per dare un senso al mondo visivo.

Per l’annuncio ufficiale del rollout, il colosso americano ha utilizzato l’account Twitter di Google Photos per annunciare che ha cominciato a lanciare Google Lens sui dispositivi Android con l’ultima versione di Google Photos installata. Mentre la nuova funzione basata sull’Intelligenza Artificiale riesce a “cercare ciò che si vede”, il  leader ingegneristico Rajan Patel ha affermato alla fine dello scorso anno che presto potremo vedere Lens fare shopping in Realtà Aumentata e migliorare con il riconoscimento di piante e animali.

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024