Google

Google Maps: l’applicazione ora ti permette di parlare con le aziende

Google Maps è l’applicazione di navigazione più scaricata e utilizzata al mondo. Grazie alla sua facilità d’uso, di impostare la meta, nelle indicazioni e nelle mappe spesso aggiornate, assicura una grande tranquillità durante il viaggio. Recentemente, inoltre, l’azienda ha aggiunto la funzione di vedere sulla mappa le postazioni di ricarica di macchine elettriche, oltre a vedere se sono disponibili, occupate o in manutenzione e quella di poter segnalare la presenza di autovelox e incidenti avvenuti, come su Waze, e condividerlo con tutta la community. Ma non sono le uniche novità.

 

Parlare con aziende e negozi grazie a Google Maps

Tramite delle comunicazioni ufficiale, Google ha deciso di introdurre una nuova funzione per la sua applicazione di navigazione, ovvero quella di parlare e messaggiare con aziende e negozi. La schermata è molto semplice e intuibile e si trova nel menù a tendina sulla sinistra. L’idea è stata pensata per quando si imposta, per esempio, una meta per andare in determinato negozio, e vogliamo chiedere delle informazioni riguardante un prodotto (per esempio se c’è una determinata taglia di scarpe) o anche per ordinare qualcosa, semplificando il tutto ed evitando di chiamare appositamente.

Le grandi aziende, invece, dovranno scaricare un’applicazione apposita, Google My Business, direttamente da Play Store, per ricevere i messaggi e rimanere sempre in contatto con i propri clienti. Ricordiamo che, entrambe le applicazioni, sono disponibili sia su dispositivi Android sia su quelli iOS. Per chi gli aggiornamenti automatici attivi, Google Maps si aggiornerà all’ultima versione automaticamente, sennò bisognerà procedere manualmente su Play Store.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025