Google

Google Play Music chiuderà i battenti entro fine anno!

Dopo averne parlato per qualche settimana, ora è finalmente ufficiale, Google Play Music chiuderà i battenti definitivamente. A confermarlo, l’azienda stessa in un annuncio rilasciato nelle scorse ore. Entro fine anno, il servizio, l’app, ecc. verrano smantellati del tutto. Niente paura per gli iscritti però, tutti potranno trasferire i loro file su YouTube Music. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

Ebbene sì, Google ha deciso di mandare in pensione uno dei suoi servizi più amati di sempre. Nato nel 2011 come concorrente principale di servizi come Spotify e Apple Music, Google Music è stato lentamente oscurato dal nuovo arrivato YouTube Music. E’ proprio su questo, infatti, che l’azienda si concentrerà nei prossimi mesi.

 

Google Play Music sostituito da YouTube Music

La nota azienda americana ha comunicato che procederà per fasi. Il servizio di streaming musicale Google Play Music verrà smantellato un po’ per volta. La chiusura definitiva dell’app avverrà il prossimo dicembre. Entro tale data, tutti gli utenti iscritti al servizio che non vogliono perdere i loro dati potranno sfruttare una nuova feature di YouTube Music in grado di trasferire il tutto in un semplice click. Tutto ciò che bisogna fare è andare nelle impostazioni dell’app e scegliere la voce “trasferisci da Google Play Music”.

Come abbiamo già detto, la scelta di Google scaturisce dalla voglia di volersi concentrare solamente su un prodotto. Continuare a mantenere attivi due servizi molto simili tra loro avrebbe solo causato danni all’azienda. YouTube Music offrirà una serie di vantaggi mai visti prima su Play Music. Non ci sono dubbi sul fatto che questo sarà un successo. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025