Google

Google Play Music chiuderà i battenti entro fine anno!

Dopo averne parlato per qualche settimana, ora è finalmente ufficiale, Google Play Music chiuderà i battenti definitivamente. A confermarlo, l’azienda stessa in un annuncio rilasciato nelle scorse ore. Entro fine anno, il servizio, l’app, ecc. verrano smantellati del tutto. Niente paura per gli iscritti però, tutti potranno trasferire i loro file su YouTube Music. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

Ebbene sì, Google ha deciso di mandare in pensione uno dei suoi servizi più amati di sempre. Nato nel 2011 come concorrente principale di servizi come Spotify e Apple Music, Google Music è stato lentamente oscurato dal nuovo arrivato YouTube Music. E’ proprio su questo, infatti, che l’azienda si concentrerà nei prossimi mesi.

 

Google Play Music sostituito da YouTube Music

La nota azienda americana ha comunicato che procederà per fasi. Il servizio di streaming musicale Google Play Music verrà smantellato un po’ per volta. La chiusura definitiva dell’app avverrà il prossimo dicembre. Entro tale data, tutti gli utenti iscritti al servizio che non vogliono perdere i loro dati potranno sfruttare una nuova feature di YouTube Music in grado di trasferire il tutto in un semplice click. Tutto ciò che bisogna fare è andare nelle impostazioni dell’app e scegliere la voce “trasferisci da Google Play Music”.

Come abbiamo già detto, la scelta di Google scaturisce dalla voglia di volersi concentrare solamente su un prodotto. Continuare a mantenere attivi due servizi molto simili tra loro avrebbe solo causato danni all’azienda. YouTube Music offrirà una serie di vantaggi mai visti prima su Play Music. Non ci sono dubbi sul fatto che questo sarà un successo. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024