Google

Google Traduttore contro la discriminazione di genere

Pare che all’azienda americana Google stia a cuore il tema dell’uguaglianza di genere. Poche ore fa, il colosso ha fatto sapere che ha introdotto una nuova funzione in una delle sue piattaforme più note, Google Traduttore. Da ora in poi il servizio di traduzione sarà contro la discriminazione di genere proponendo traduzioni sia maschili che femminili.

Fino ad ora non vi era la possibilità di scegliere tra maschile e femminile quando si effettuava una traduzione. Da ora in poi, il traduttore mostrerà indistintamente sia l’una che l’altra variante. La funzione è stata inizialmente introdotta solo per alcune lingue ma presto arriverà anche per tutte le altre.

 

Google a favore dell’uguaglianza di genere

La funzione sarà disponibile a partire dai prossimi giorni solo per una cerchia ristretta di lingue, italiano compreso. Da ora in poi, quindi, se si tradurrà una parola dall’inglese all’italiano, come ad esempio “teacher”, questa verrà tradotta con “professore, professoressa”. E’ questa una semplice miglioria che la casa americana ha pensato di introdurre per contrastare la disuguaglianza di genere.

L’azienda ha inoltre fatto sapere che si sta impegnando per apportare migliorie in questo senso anche su altri suoi servizi. Il tentativo è quello di migliorare l’intelligenza artificiale dei suoi prodotti in modo che questi siano più affidabili su questo aspetto. Non è stato detto quando e quali saranno le prossime lingue che adotteranno la nuova funzione. Ciò che è sicuro è che l’azienda si impegnerà per rilasciarla il prima possibile. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

 

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024