Google

Google Traduttore contro la discriminazione di genere

Pare che all’azienda americana Google stia a cuore il tema dell’uguaglianza di genere. Poche ore fa, il colosso ha fatto sapere che ha introdotto una nuova funzione in una delle sue piattaforme più note, Google Traduttore. Da ora in poi il servizio di traduzione sarà contro la discriminazione di genere proponendo traduzioni sia maschili che femminili.

Fino ad ora non vi era la possibilità di scegliere tra maschile e femminile quando si effettuava una traduzione. Da ora in poi, il traduttore mostrerà indistintamente sia l’una che l’altra variante. La funzione è stata inizialmente introdotta solo per alcune lingue ma presto arriverà anche per tutte le altre.

 

Google a favore dell’uguaglianza di genere

La funzione sarà disponibile a partire dai prossimi giorni solo per una cerchia ristretta di lingue, italiano compreso. Da ora in poi, quindi, se si tradurrà una parola dall’inglese all’italiano, come ad esempio “teacher”, questa verrà tradotta con “professore, professoressa”. E’ questa una semplice miglioria che la casa americana ha pensato di introdurre per contrastare la disuguaglianza di genere.

L’azienda ha inoltre fatto sapere che si sta impegnando per apportare migliorie in questo senso anche su altri suoi servizi. Il tentativo è quello di migliorare l’intelligenza artificiale dei suoi prodotti in modo che questi siano più affidabili su questo aspetto. Non è stato detto quando e quali saranno le prossime lingue che adotteranno la nuova funzione. Ciò che è sicuro è che l’azienda si impegnerà per rilasciarla il prima possibile. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

 

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024