Dal 2013, le più grandi aziende tecnologiche mondiali hanno investito nella produzione di contenuti educativi per l’insegnamento della programmazione per computer. Questa iniziativa coinvolge dagli studenti all’inizio del loro percorso formativo, agli adolescenti e agli adulti.
Molti esperti dicono che imparare a programmare sarà una competenza tanto importante quanto parlare più di una lingua. I vantaggi dell’apprendimento del codice sono molti e vanno da una migliore capacità di risolvere problemi complessi, un maggiore ragionamento logico ed intraprendere una fruttuosa carriera. È possibile iniziare a imparare anche autonomamente. Questa settimana, infatti, Google ha rilasciato un’applicazione che aiuta ad imparare le basi della programmazione attraverso un gioco interattivo.
Grasshopper è un’app gratuita, disponibile per piattaforme Android e iOS, che funziona in modo simile a Duolingo – l’app per lo studio della lingua. In essa, l’utente risponde a un questionario, visualizzando esempi di codice ed esercitandosi con le lezioni. Si imparano, dunque, le basi di Java Script (linguaggio ampiamente utilizzato nell’interfaccia delle pagine Web) e l’apprendimento ottenuto consente di conoscere parte della sintassi di questo linguaggio di programmazione popolare – il ragionamento logico sviluppato può essere utilizzato in altre lingue.
Gli esempi presentati nell’applicazione possono essere facilmente compresi sia dai bambini che dagli adulti. Tutti i contenuti hanno una presentazione ludica che consente di risolvere piccole sfide utilizzando la logica di programmazione per lo sviluppo graduale delle competenze.
Sebbene Grasshopper abbia un’interfaccia intuitiva, ha il rovescio della medaglia: tutto il contenuto è presentato in inglese. Questo può essere un ostacolo per chi non è abituato alla lingua straniera. Ma vale la pena sottolineare che, per i lettori che vogliono davvero intraprendere una carriera informatica, la conoscenza di base in inglese è fondamentale.
Un’opzione eccellente per completare gli esercizi in Grasshopper è creare un account sul sito CODE.ORG e cimentarsi con gli esercizi proposti. Grasshopper è un’app che vale la pena scaricare sullo smartphone e usarla come gioco, poichè sa come suscitare interesse nell’informatica.
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…
L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…
Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…
La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…