Nel momento in cui scriviamo l’astronauta francese Thomas Pesquet e l’americano Shane Kimbrough si trovano all’esterno della ISS, per una passeggiata spaziale. La cosa più entusiasmante è che possiamo vedere, in diretta, tutto quello che vedono loro. Potete seguire la diretta cliccando “Play” nel video qui sotto.

Lo scopo dell’uscita è quello di preparare la stazione ad ancorare un nuovo modulo, oltre ad installare i nuovi upgrade arrivati con la capsula Dragon, di recente rientrata sulla terra. La passeggiata dovrebbe durare circa sei ore, e terminare quindi intorno alle 19 di oggi.

L’obbiettivo principale è quello di predisporre l’aggancio per il nuovo modulo di ancoraggio, che arriverà nelle prossime settimane sulla stazione con una capsula Dragon di Space X. Oggi gli astronauti sposteranno il dispositivo di aggancio PMA-3 dal modulo Tranquillity al modulo Harmony. PMA-3 è un componente della stazione spaziale che serve appunto per interconnettere tra di loro moduli e velivoli.

Una passeggiata spaziale è sempre un evento importante, soprattutto per la sua complessità; portare un astronauta all’esterno della ISS richiede settimane di pianificazione sulla terra, e diverse ore di preparazione delle attrezzature sulla stazione.

Kimborough è il capitano della missione “Expedition 50”, e guiderà tutte le operazioni pianificate. Oltre alla preparazione del modulo infatti, è previsto anche un intervento di manutenzione per il braccio robotico, ed altre operazioni di piccola entità, come la sostituzione di una telecamera montata all’esterno del modulo giapponese, il laboratorio “Kibo”.

La prossima passeggiata è prevista per il 30 Marzo, mentre l’ultimo intervento avverrà il 6 Aprile. Il canale dove seguirli è sempre lo stesso, e noi ci saremo sicuramente.