Se avete sostituito il vostro smartphone e volete passare da Android ad iOS o non sapete come trasferire la rubrica sul vostro nuovo iphone o ancora meglio esportare contatti, note, sms, calendario da android oppure se avete necessità di utilizzare sia un device android che uno Apple e volete sincronizzare i contatti su entrambi i telefonini, allora in questa guida vi spiegheremo come fare tutto questo.
Esistono diversi metodi per trasferire contatti (wi.fi, Bluethoot, iCloud etc) da Android a iPhone: i principali utilizzano la rubrica telefonica Gmail oppure i file VCF. La prima soluzione per migrare i dati da Android su iPhone avviene in maniera molto semplice e veloce, senza effettuare troppe configurazioni, mentre la seconda prevede delle azioni manuali da parte vostra per importare i contatti su iPhone.
[toc]
Configurando lo stesso account Google sia sullo smartphone Android che sull’iPhone, è possibile copiare rubrica su iphone in modo facile e veloce. In aggiunta, tutte le modifiche effettuate sull’iDevice saranno applicate automaticamente anche sullo smartphone Android. La prima cosa da fare è sincronizzare la rubrica gmail sul device Android.
Ciò è possibile attraverso il menù impostazioni, accessibili dalla tendina delle notifiche oppure dall’app drawer. Tappando su Account, troverete il logo di Google se avete già configurato l’account. Da qui è necessario selezionare l’indirizzo di posta elettronica personale e assicurarsi che il toggle dei Contatti sia attivo. Una volta effettuata la sincronizzazione sullo smartphone tramite Gmail, passate sul nuovo iPhone ed effettuate la stessa cosa accedendo all’account di Google.
Per visualizzare la rubrica telefonica Gmail su iphone seguite questa procedura:
A questo punto, è necessario effettuare il login allo stesso Gmail utilizzato sullo smartphone per poi, sincronizzare i contatti. Dopo aver tappato su Consenti, assicuratevi che il toggle dei Contatti sia attivato, infine salvate le impostazioni.
Per poter visualizzare i contatti gmail nella rubrica del vostro dispositivo iOS utilizzate questi passaggi:
Dopo aver atteso massimo 2 minuti, dovreste vedere in rubrica tutti i contatti perfettamente sincronizzati.
Nel caso in cui sul telefono non è presente alcun profilo Google (cosa alquanto difficile), basterà recarvi su Impostazioni – Account – Aggiungi e scegliere il logo di Google dal menu che compare. Dopodiché, digitate le credenziali di accesso. Qualora non aveste nessun account Gmail e volete crearne uno nuovo per sincronizzare la rubrica, è necessario tappare su crea un nuovo account.
Cosa fare nel caso non funzioni?
Nel caso in cui non visualizzate nulla, provate ad aggiungere un nuovo contatto sullo smartphone così da stimolare la sincronizzazione della rubrica oppure attendete qualche minuto in più.
Se volete passare file e contatti dal vostro dispositivo Android ad uno Apple manualmente senza attivare nessuna sincronizzazione, è possibile farlo esportando un file VCF. Sul terminale del robottino verde, aprite l’applicazione Rubrica o Contatti, tappate sul pulsante Altro (presente in alto a destra) e scegliete Impostazioni. Da qui cliccate su Importa/Esporta contatti, selezionate Esporta e scegliete se salvare i contatti della rubrica sulla memoria del dispositivo oppure su una micro SD.
Una volta che il processo è stato completato, inviate il file VCF via e-mail oppure attraverso il Bluetooth. Sull’iPhone, avviate l’applicazione di posta elettronica predefinita e accedete al messaggio ricevuto per copiare rubrica su iPhone attraverso il file vCard creato in precedenza. Se avete utilizzato l’appMail, tappare sul tasto Aggiungi tutti i contatti (presente in alto).
A questo punto, tutti i numeri di telefono verranno copiati automaticamente nella rubrica del dispositivo iOS. Se avete impiegato un client e-mail alternativo (es Outlook), il file VCF potrebbe aprirsi come una semplice anteprima. Da qui tappate sull’opzione di Condivisione, scegliere Apri in e tappare su Copia in contatti.
Se non sapete come inviarvi un messaggio con il file dei contatti, aprite l’applicazione Download oppure il file manager installato sul vostro device e recatevi nella cartella in cui avete salvato il file vCard. Tenendo premuto su quest’ultima, tappate sull’opzione di condivisione per inviarlo attraverso l’app di posta elettronica (es Gmail).
Nel caso in cui avete attivato la sincronizzazione della rubrica dell’iPhone con iCloud, è possibile impostare il file VCF creato sul device anche dal PC. È possibile farlo
semplicemente dal sito web iCloud.com. Dopo aver effettuato l’accesso con l’account personale, selezionate l’icona dei Contatti e impostare il file VCF nella rubrica tramite Impostazioni – Importazione vCard. Tutti i contatti presenti nel file saranno automaticamente sincronizzati sul vostro iPhone.
Se vi state ponendo la domanda “come posso esportare rubrica contatti, note, sms da Android a iPhone?” o vi state chiedendo se esiste un’ app per trasferire rubrica da android a iPhone iOS? Bene possiamo rispondervi, con Move to iOS app (Passa ad iOS) messa a disposizione proprio dalla Apple. Oltre a sincronizzare i contatti, l’applicazione consente di trasferire messaggi, foto, video, account e-mail e calendario.
Move to iOS come funziona?
Scaricatela sul device android e avviatela, selezionate Continua, Accetto e Successivo
Dalla configurazione iniziale del device con la mela, e giunti alla schermata App e dati, scegliete Migra i dati da Android. dopo aver tappato su Continua, inserite un codice di 6-10 cifre. Di nuovo sullo smartphone, inserite il codice appena creato e selezionate i contenuti da trasferire sul dispositivo iOS (fra cui i contatti) per avviare la copia.
Sul Google Play Store è disponibile al download un’interessante applicativo chiamato Copy my Data il quale consente di trasferire contatti, calendario e foto personali su un altro dispositivo. Dopo aver installato il software sullo smartphone, apritelo e tappate su Next.
A questo punto, compaiono due opzioni:
Se decidete di adottare questo metodo, seguite questa procedura:
Sullo smartphone dovrete:
Sul dispositivo iOS dovrete:
N.B. In questo caso è possibile trasferire solo calendari, contatti, foto e video, e quindi non SMS o i dati delle applicazioni.
[appbox googleplay id=com.mediamushroom.copymydata&hl=it]
[wl_navigator]
L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…
L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…
La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…
Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…
Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…
Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…