HDMI 2.1 specifiche

HDMI Forum si era posta alla nostra attenzione in Gennaio 2017, quando aveva provveduto a fornire anticipazioni circa l’avvento di un nuovo standard operativo per il suo protocollo di comunicazione digitale HDMI 2.1 per il quale si era indicata la compatibilità al formato di risoluzione 10K.

Ad ogni modo, le nuove informazioni giunte in via del tutto ufficiale descrivono una situazione diversa e range di compatibilità ai formati ben specifici, con particolare riguardo alla possibilità di poter gestire non soltanto i formati campione in retrocompatibilità ma anche i sistemi 4K 120Hz e 8K 60Hz su larghezze di banda a 48 Gbps tramite appositi cavi dedicati (Ultra High Speed HDMI Cable).

Si tratta di sistemi che garantiscono anche minori interferenze con i dispositivi senza fili presenti nelle immediate vicinanze. Tra l’altro, non manca nemmeno la possibilità di una gestione ottimale del Dynamic HDR, un sistema grazie al quale un contenuto video in riproduzione viene esaminato frame-by-frame al fine di garantire un corretto balance dei livelli di profondità, dettaglio, luminosità, contrasto e colore.risoluzioni HDMI 2.1Questa nuova versione della specifica introduce anche VRR, Variable Refresh Rate, un sistema che riduce ed elimina il lag ed i fenomeni correlati di stuttering e tearing tipici degli ambienti gaming. A questo si aggiunge anche Quick Frame Transport (QFT), il cui scopo è fondamentalmente quello di limitare la latenza.

Per concludere, tra l’altro, si fa riferimento al fatto che HDMI 2.1 include Auto Low Latency Mode (ALLM), che interviene in merito alle impostazioni dei valori ideali di latenza a garanzia di un’esperienza di utilizzo migliorata. Il supporto eARC, infine, semplifica la connettività e garantisce il supporto dei formati audio avanzati ed una qualità del sound decisamente elevata.