Prima che un dispositivo arrivi sul mercato cinese, deve ottenere alcune certificazioni, fra cui quella del TENAA. Nelle scorse ore, ad esempio, l’ente certificativo ha esaminato un nuovo smartphone HTC identificato con il codice di modello 2Q4D200. In base ad alcune fonti del settore, questo sarebbe il tanto chiacchierato HTC U11 Plus, emerso nei giorni passati in diversi render.

Sempre secondo alcuni rumor, l’azienda taiwanese dovrebbe svelare il suo prossimo smartphone top-end all’inizio del prossimo mese. Ritornando alla certificazione, il TENAA ha confermato che il presunto HTC U11 Plus sarà dotato di un display con rapporto di forma 18:9 e con la particolarità di angoli inferiori stondati, anche se la documentazione parla di uno schermo in 16:9.

HTC U11 Plus: il TENAA potrebbe aver certificato il nuovo smartphone Android

Più nello specifico, il pannello sarà dotato di una diagonale da 5.5 pollici con tecnologia IPS e risoluzione QHD 2560 × 1440 pixel. Tuttavia, vi è da precisare che le indiscrezioni parlano di un display con diagonale da 6 pollici. Altre caratteristiche confermate dall’ente di certificazione cinese sull’U11 Plus riguardano la presenza di un processore octa-core da 1.9 GHz per la versione con 4 GB di RAM e 64 GB di archiviazione interna e a 2.36 GHz per il modello con 6 GB e 128 GB, rispettivamente.

Presenti anche uno slot di espansione per micro SD fino a 2 TB. Il comparto fotografico del presunto HTC U11 Plus vedrebbe la presenza di una fotocamera principale da 12 mega-pixel assieme a una frontale da 8 mega-pixel. Il TENAA ha confermato la presenza del sistema operativo Android 8.0 Oreo, di una batteria da 3830 mAh e di un corpo con dimensioni di 153.99 × 75.99 × 9.2 mm per un peso di 170 grammi.

Confrontando le informazioni rivelate dal TENAA con quelle riportate dalle ultime indiscrezioni, l’unica differenza risiederebbe nella diagonale dello schermo. A questo punto non sappiamo se l’ente cinese abbia commesso qualche errore (come già accaduto in passato) oppure dai recenti rumor. In ogni caso, HTC dovrebbe svelare il nuovo HTC U11 Plus a un evento di presentazione fissato per il 2 novembre.