Space X pronta al lancio del Falcon Heavy, il razzo che ci porterà su Marte

Tre razzi Falcon, 27 motori e 63 tonnellate di carico, Falcon Heavy è la nuova scommessa di Space X. Elon Musk ha ammesso che il primo lancio potrebbe non riuscire.

Space X continua a stupire e compie importanti passi avanti nella corsa verso Marte. Elon Musk, tramite i suoi account social, ha annunciato il “lancio inaugurale del Falcon Heavy”, dando appuntamento a novembre.

Nessun altro dettaglio è stato aggiunto, data, location, nulla, ma questo stringato messaggio basta ad accendere la fantasia. Ma cos’è esattamente il Falcon Heavy? Scopriamolo insieme.

Nuova sfida per Space X: a novembre il lancio

Sabato sono iniziate le consegne di Tesla Model 3, Elon Musk però non riesce proprio a stare con le mani in mano e annuncia la sua prossima sfida. Il magnate di origini sudafricane non ha mai fatto mistero del suo interesse verso Marte, ma almeno per il momento si è parlato solo di progetti. Ora si inizia a fare sul serio.

space X Falcon Heavy Elon Musk

Il razzo più potente attualmente disponibile, si tratta di una versione aggiornata di Falcon 9, il razzo solitamente utilizzato da Space X che viene utilizzato per inviare carichi alla ISS e mandare in orbita satelliti. Ben tre i razzi Falcon presenti, questo veicolo è in grado di trasportare 63 tonnellate, un carico che super di tre volte quello della versione “standard”.

Elon Musk vuole arrivare su Marte e questo è il primo passo, in programma ci sono prima viaggi turistici spaziali, un progetto che spiccherà il volo il prossimo anno. Tornando al test che avverrà a novembre, non sono esclusi problemi tecnici come ha precisato lo stesso Musk. Il Falcon Heavy potrebbe non raggiungere l’orbita, ma questo non fermerà Space X.

Il patron di Space X ha infatti sottolineato le difficoltà nell’attivazione dei 27 motori che animano i tre razzi, tuttavia è necessario un nuovo veicolo per intraprendere nuove avventure. Questo è solo l’inizio, il lungo viaggio verso il Pianeta Rosso inizia oggi.