Industria Tech

AMD Ryzen 5 2400GE e Ryzen 3 2200GE: ecco le nuove versioni a basso consumo

AMD Technologies si è portata alla presentazione di unità CPU in grado di spodestare Intel e le sue soluzioni top di gamma. Stiamo chiaramente parlando delle proposte AMD Ryzen dapprima portate nel contesto del mercato Desktop e successivamente introdotte anche nel panorama consumer delle soluzioni laptop, dove le architetture Zen e Vega si incontrano a formare un nuovo layer d’ottimizzazione, convenienza e pura performance.

Nel catalogo della compagnia, in primo luogo, rientrano le nuove proposte della serie AMD Ryzen 5 2400G e AMD Zyen 3 2200G che trovano ora, nelle loro rispettive controparti low-profile, gli alleati perfetti per tutti coloro che desiderano avere a disposizione una piattaforma che mantiene bassi i consumi e bilancia al meglio i valori prestazionali anche se con un apprezzabile down-clock delle frequenze di riferimento.

A fronte di un TDP base variabile tra 45W e 65W nei modelli standard, in questo caso si ha una rimodulazione a soglie limite di soli 35W nei modelli delle nuove serie G, con proposte che pongono all’attenzione degli user un frequency clock di riferimento che vale, su ambedue i modelli, 3.2GHz contro i 3.6GHz/3.5GHz previsti inizialmente per i rispetti prodotti base della linea.Identica, invece, la situazione per le altre caratteristiche tipiche che confermano l’architettura Quad-Core Zen SMT ad 8 Thread per la variante Ryzen 5 2400GE ed una Quad-Core Zen senza SMT per Ryzen 3 2200GE.

Si parla quindi di soluzioni low-power che si rivolgono a tutti coloro che non possono contare su un budget di spesa elevato o anche a tutti quegli utenti che desiderano modellare una postazione PC SFF (Small Form Factor) che mantenga minimo l’ingombro nonostante l’apprezzabile capacità computazionale delle unità CPU-GPU.

L’unica incognita, al momento, pende sul fatto di poter contare o meno sull’integrazione della medesima Vega GPU vista nei modelli reference. Cosa molto probabile, che quasi sicuramente prevederà comunque un downclock delle frequenze base operative. Al momento non si hanno informazioni circa la tempistica stabilita per la disponibilità di mercato, sebbene sia del tutto plausibile aspettarsi un debutto imminente.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: un nuovo studio mostra novità

Uno dei problemi dietro al morbo di Alzheimer, dal punto di vista della ricerca medica, è capire come nasce, come…

4 Gennaio 2025

Perché la carne contiene più proteine ​​delle verdure: una prospettiva biologica e nutrizionale

La carne è costituita principalmente da tessuti muscolari animali, che sono ricchi di proteine strutturali come actina e miosina. Questi…

3 Gennaio 2025

Gli scienziati invertono il diabete di tipo 1 riprogrammando cellule adipose

In un risultato che potrebbe rivoluzionare la medicina, un team di scienziati ha invertito per la prima volta il diabete…

3 Gennaio 2025

Test delle feci per diagnosticare l’endometriosi: verso una rivoluzione non invasiva

L'endometriosi è una patologia cronica e debilitante che colpisce milioni di donne in tutto il mondo. Nonostante l'elevata prevalenza, la…

3 Gennaio 2025

Come crescere figli autonomi e sicuri di sé

Crescere bambini indipendenti è una delle sfide più importanti per i genitori e gli educatori. L'indipendenza, infatti, non è un…

3 Gennaio 2025

Microplastica nel corpo: gli effettivi danni alla salute

La microplastica ormai fa parte del nostro e risulta immaginare di risolvere questo problema nel breve e medio periodo. In…

3 Gennaio 2025