Android Auto: nuovi aggiornamenti e funzioni in arrivo

Secondo recenti indiscrezioni, sono in arrivo diverse novità per l’applicazione Android Auto, lo standard basato su smartphone, sviluppato da Google, per consentire ai dispositivi mobili con il sistema operativo Android di essere utilizzati in automobili mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto. Il sistema fa parte della Open Automotive Alliance ed è sviluppato in collaborazione con 28 case automobilistiche e fornitori di tecnologia Informatica per applicazioni mobili .

Android Auto è ormai largamente utilizzato, quasi da diventare sempre di più il centro operativo di ogni veicolo. Si tratta infatti di un sistema di infotainment completo e ricco di funzioni, capace di offrire all’utente diverse possibilità di utilizzo. La forza di questo sistema risiede nel fatto che può essere utilizzato praticamente su tutti i modelli di automobili.

 

Android Auto sarà ancora più personalizzabile

E in un futuro non troppo lontano potrebbe diventare ancora più versatile e personalizzabile. Google parla infatti della possibilità per gli utenti di agire direttamente sul codice sorgente dell’applicazione, dando quindi la possibilità di modificarlo a seconda delle esigenze e delle preferenze dell’utente.

Nei prossimi mesi l’applicazione potrebbe inoltre essere dotata di nuove funzionalità tra cui spicca la presenza di Google Assistant. Grazie all’assistente vocale di casa Google, avremo finalmente la possibilità di controllare Android Auto soltanto con la nostra voce, rendendolo un dispositivo più sicuro per la guida. Finalmente dunque potremmo non dover avere più bisogno di toccare lo schermo per interagire con l’interfaccia dell’app. Un aspetto davvero comodo soprattutto per chi possiede un’auto in cui non è già integrato un sistema di assistenza vocale.

L’app sarà anche implementata con il servizio GameSnacks, attualmente un vero trend. Si tratta di un servizio che permette l’accesso ad alcuni giochi, utilizzabili sul display integrato nella vettura. A questo servizio, su Android Auto potrebbero presto aggiungersi anche Microsoft Teams, Zoom e Webex.

Ph. Credit: Google Play Store

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024