Android Auto: nuovi aggiornamenti e funzioni in arrivo

Secondo recenti indiscrezioni, sono in arrivo diverse novità per l’applicazione Android Auto, lo standard basato su smartphone, sviluppato da Google, per consentire ai dispositivi mobili con il sistema operativo Android di essere utilizzati in automobili mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto. Il sistema fa parte della Open Automotive Alliance ed è sviluppato in collaborazione con 28 case automobilistiche e fornitori di tecnologia Informatica per applicazioni mobili .

Android Auto è ormai largamente utilizzato, quasi da diventare sempre di più il centro operativo di ogni veicolo. Si tratta infatti di un sistema di infotainment completo e ricco di funzioni, capace di offrire all’utente diverse possibilità di utilizzo. La forza di questo sistema risiede nel fatto che può essere utilizzato praticamente su tutti i modelli di automobili.

 

Android Auto sarà ancora più personalizzabile

E in un futuro non troppo lontano potrebbe diventare ancora più versatile e personalizzabile. Google parla infatti della possibilità per gli utenti di agire direttamente sul codice sorgente dell’applicazione, dando quindi la possibilità di modificarlo a seconda delle esigenze e delle preferenze dell’utente.

Nei prossimi mesi l’applicazione potrebbe inoltre essere dotata di nuove funzionalità tra cui spicca la presenza di Google Assistant. Grazie all’assistente vocale di casa Google, avremo finalmente la possibilità di controllare Android Auto soltanto con la nostra voce, rendendolo un dispositivo più sicuro per la guida. Finalmente dunque potremmo non dover avere più bisogno di toccare lo schermo per interagire con l’interfaccia dell’app. Un aspetto davvero comodo soprattutto per chi possiede un’auto in cui non è già integrato un sistema di assistenza vocale.

L’app sarà anche implementata con il servizio GameSnacks, attualmente un vero trend. Si tratta di un servizio che permette l’accesso ad alcuni giochi, utilizzabili sul display integrato nella vettura. A questo servizio, su Android Auto potrebbero presto aggiungersi anche Microsoft Teams, Zoom e Webex.

Ph. Credit: Google Play Store

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024