Industria Tech

Attenzione al falso SMS di PosteInfo, è una truffa

Al giorno d’oggi bisogna stare sempre attenti a chi ci contatta, anche quando a farlo sembra essere qualcuno di affidabile. In queste ore, stanno girando diversi messaggi SMS che sembrano arrivare proprio da Poste Italiane. Il contatto da cui arrivano, in particolare, è PosteInfo e avvisano l’utente di un accesso anomalo al loro conto. Di che si tratta?

Ebbene sì, siamo proprio davanti ad una nuova truffa online. Nuova per modo di dire, il tranello gira, in diverse forme, da oramai mesi. Nonostante sia in giro da molto, però, le vittime che continua a fare sono numerose. Scopriamo in cosa consiste la truffa e come fare per proteggersi.

 

PosteInfo: il messaggio da cestinare assolutamente

Il testo dell’SMS, spesso scritto in un italiano approssimativo, varia da utente ad utente. Il succo, però, è sempre il medesimo, si comunica all’utente che c’è stato un accesso anomalo al suo conto e che c’è bisogno di una verifica. Sempre allegato all’SMS si trova un link che rimanda ad un sito falso di Poste Italiane dove bisogna immettere le proprie credenziali di accesso al conto. Ovviamente, inserendo le credenziali non si avvia nessuna verifica, anzi, i malintenzionati entrano in possesso di tutti i dati e li utilizzano a scopi illeciti!

A parlare di questi SMS truffa è stata, in più occasioni, Poste Italiane stessa. L’azienda ha fatto presente che non effettua comunicazioni di questo tipo tramite SMS. Quando arriva una comunicazione come quella che abbiamo citato sopra, quindi, si tratta al 100% di una truffa. Il consiglio è quello di non cliccare, assolutamente, sul link allegato e, se possibile, di cestinare il tutto. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024