Industria Tech

Auto elettriche: quanto costa cambiare una batteria?

Nell’ambito dei motori, le varie aziende stanno puntando forte per il futuro sulle auto elettriche, oltre a fare test sulla possibilità del self-driving. Le auto elettriche sono e saranno un punto fondamentale di svolta per la circolazione, sia perché i consumi sono molto inferiori, sia per l’ambiente, per ridurre fortemente l’inquinamento atmosferico prodotto dalle macchine. Ovviamente, essendo macchine per ora non molto diffuse e di alto livello tecnologico, i prezzi di ogni singolo componente lievitano rispetto ai motori normali.

 

Quanto costa cambiare una batteria

Hdmotori.it, uno dei maggiori siti di informazione dei motori in Italia, ha domandato e raccolto diverse risposte dalle maggiori aziende produttrici di auto, tra cui, appunto, quelle elettriche sui prezzi di un cambio di batteria di quest’ultime.

Hyundai. L’azienda, per cercare di far risparmiare i clienti, sta cercando di creare un progetto per vendere le singole parti da cambiare di una batteria, rimanendo inalterate le altre. Le batterie elettrichie Hyundai hanno una garanzia di 200.000 km e di 8 anni, in caso prima di questi due fattori, la batteria scende al di sotto del 70% di SoH, può essere sostituita gratuitamente in uno dei centri autorizzati.

Jaguar. Il prezzo ufficiale di una batteria di un’auto elettrica è di 30.000 euro iva esclusa di una Jaguar I-PACE . L’azienda, consiglia, di sfruttare al massimo la garanzia di 8 anni, in quanto nel 2026 il prezzo di una batteria sarà notevolmente inferiore rispetto ad adesso. Si possono anche sostituire i singoli moduli, leggermente più difficile rispetto a smontarla completamente.

Mercedes. Il cambio batteria di una smart EQ è di circa 13500 euro, iva esclusa. In questo caso, l’azienda cambia esclusivamente tutta la batteria completamente. La garanzia dura 8 anni e 100.000 Km effettuati.

Tesla. L’azienda ha preferito non rivelare il prezzo di una batteria di una loro auto elettrica. Hanno assicurato che le batterie sono della massima efficienza e longevità possibile, la garanzia dura 8 anni e 192.000 Km per il Model 3 Long Range, mentre 160.000 Km per il Model 3 Standart Range.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024