Industria Tech

Ecco il robot che cammina, gattona, salta e nuota dentro il tuo corpo

Un team di ricercatori tedeschi ha sviluppato un robot che misura circa tre millimetri. A prima vista, sembra solo una piccola striscia di gomma. Fino a quando non inizia a muoversi. Il robot, infatti, cammina, salta, gattona, gira e nuota. Può persino spostarsi da un ambiente liquido ad uno asciutto

Il prototipo del robot è abbastanza piccolo da muoversi attraverso lo stomaco o il sistema urinario, ha spiegato Metin Sitti, capo del dipartimento di Intelligenza Fisica, presso l’Istituto Max Planck per i sistemi intelligenti di Stoccarda, che ha guidato il team di ricercatori. Il robot non è ancora testato negli esseri umani, ma l’obiettivo è migliorarlo per uso medico; per esempio, per veicolare i farmaci verso un bersaglio all’interno del corpo.

L’aspetto più insolito della ricerca, ha detto Sitti, è che questo “robot minimalista” può raggiungere “tutti i tipi di possibilità di movimento per navigare in ambienti complessi“. In pratica, è in grado di imita il movimento delle meduse. La miriade di comportamenti e capacità è impressionante e distingue questo robot praticamente da tutti gli altri.

Di cosa è fatto il robot e come funziona

Il robot è costituito da un elastomero riempito con molte piccole particelle magnetiche. Vengono programmate le proprietà magnetiche di queste particelle in modo tale che, quando viene applicato un campo magnetico dall’esterno, il robot elastico prende la forma che vogliono gli scienziati. Quindi produce molti movimenti diversi.

Uno degli obiettivi principali è quello di posizionare questo robot piccolo e morbido all’interno del nostro sistema digestivo o urinario e, in futuro, quello cardiovascolare. I robot sono già abbastanza piccoli per il nostro sistema digestivo e urinario. Gli scienziati vorrebbero che fossero più piccoli, anche solo decine di micron, in modo da poter raggiungere praticamente qualsiasi posto all’interno del corpo. 

Focus TECH

Recent Posts

Recensione Realme GT 7T: design moderno con grande autonomia

Il Realme GT 7T emerge come una proposta interessante nel panorama degli smartphone di fascia alta, offrendo un equilibrio tra…

28 Maggio 2025

iPhone: previsto un redesign ogni anno fino al 2027

Gli iPhone sembrano sempre gli stessi? Presto non sarà così. Secondo delle nuove indiscrezioni derivanti dalla supply chain, Apple sarebbe…

27 Maggio 2025

Farmaco per la SLA mostra recupero senza precedenti nei pazienti con mutazione genetica rara

Un nuovo farmaco sperimentale ha acceso una luce di speranza per i pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una…

27 Maggio 2025

Il nucleo della Terra contiene oro e rutenio: scoperto alle Hawaii un passaggio verso il cuore del pianeta

Le Hawaii non sono solo un paradiso tropicale: potrebbero essere una finestra attiva sul nucleo della Terra. Un team di…

27 Maggio 2025

Zimbra Collaboration Suite: la gestione sicura della posta elettronica in ambito domestico e professionale

In un’epoca in cui la comunicazione digitale è diventata indispensabile sia nella vita lavorativa che personale, la scelta della giusta piattaforma…

27 Maggio 2025

Trovate 13 nuove specie di vermi marini: nomi ispirati ai videogiochi

Nel cuore degli oceani, là dove la vita scorre silenziosa sotto la superficie, la scienza ha appena aggiunto un nuovo…

27 Maggio 2025