Un team di ricercatori tedeschi ha sviluppato un robot che misura circa tre millimetri. A prima vista, sembra solo una piccola striscia di gomma. Fino a quando non inizia a muoversi. Il robot, infatti, cammina, salta, gattona, gira e nuota. Può persino spostarsi da un ambiente liquido ad uno asciutto.
Il prototipo del robot è abbastanza piccolo da muoversi attraverso lo stomaco o il sistema urinario, ha spiegato Metin Sitti, capo del dipartimento di Intelligenza Fisica, presso l’Istituto Max Planck per i sistemi intelligenti di Stoccarda, che ha guidato il team di ricercatori. Il robot non è ancora testato negli esseri umani, ma l’obiettivo è migliorarlo per uso medico; per esempio, per veicolare i farmaci verso un bersaglio all’interno del corpo.
L’aspetto più insolito della ricerca, ha detto Sitti, è che questo “robot minimalista” può raggiungere “tutti i tipi di possibilità di movimento per navigare in ambienti complessi“. In pratica, è in grado di imita il movimento delle meduse. La miriade di comportamenti e capacità è impressionante e distingue questo robot praticamente da tutti gli altri.
Il robot è costituito da un elastomero riempito con molte piccole particelle magnetiche. Vengono programmate le proprietà magnetiche di queste particelle in modo tale che, quando viene applicato un campo magnetico dall’esterno, il robot elastico prende la forma che vogliono gli scienziati. Quindi produce molti movimenti diversi.
Uno degli obiettivi principali è quello di posizionare questo robot piccolo e morbido all’interno del nostro sistema digestivo o urinario e, in futuro, quello cardiovascolare. I robot sono già abbastanza piccoli per il nostro sistema digestivo e urinario. Gli scienziati vorrebbero che fossero più piccoli, anche solo decine di micron, in modo da poter raggiungere praticamente qualsiasi posto all’interno del corpo.
Per anni, molti studi hanno attributi alla cannabis la possibilità di ridurre la fertilità negli uomini a causa del consumo.…
I ricercatori lanciano un avvertimento: la cyber-biosicurezza è in ritardo rispetto ai progressi nella genomica di nuova generazione. Secondo lo…
Per molte persone, lavorare in un bar affollato o prendere la metropolitana durante l’ora di punta è solo parte della…
Un’innovativa tecnica di neuromodulazione sta guadagnando attenzione nel mondo medico per la sua capacità di trattare disturbi psichici profondi. Si…
Due ricerche condotte da OpenAI e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno indagato l’impatto dell’uso di ChatGPT sulla vita…
Voglia di fare shopping di prodotti tecnologici? Amazon è ciò che fa al caso vostro. Migliaia di dispositivi, dagli auricolari…