Categorie: Industria Tech

Free Electric, la bici che produce energia per le case dei villaggi più poveri

Il magnate indiano Manoj Bhargava ha scelto di investire le proprie risorse dietro iniziative che si adoperano per il miglioramento del mondo. A tal fine, Bhargava ha fondato il movimento Billions in Change, che lavora per creare e implementare soluzioni ad alcune delle più grandi sfide del mondo. Le iniziative del movimento si concentrano sulle aree di acqua, elettricità e salute.

Si prevede che la prima innovazione possa essere la bici ibrida Free Electric, che avrà un impatto immenso su persone che vivono la propria vita fuori o con quasi nessun accesso all’elettricità. “Tutto richiede energia. L’energia è il grande equalizzatore“, afferma Bhargava, aggiungendo che oltre la metà della popolazione mondiale non ha accesso all’elettricità o, se lo ha, è solo per due o tre ore al giorno.

 

In cosa consiste questa bici ibrida

Il team di Bhargava ha sviluppato una bicicletta ibrida per sfruttare l’energia meccanica creata dagli esseri umani per risolvere uno dei problemi più diffusi al mondo. La bici ibrida Free Electric può fornire energia a una casa rurale per 24 ore dopo un’ora di pedalata. La pedalata guida un volano, che gira un generatore e carica una batteria.

Una bicicletta potrebbe potenzialmente fornire un piccolo villaggio con l’elettricità se ogni famiglia trascorre un’ora al giorno pedalando. La bicicletta è anche un modo pulito per generare energia. Se metà del mondo fosse collegata a un Free Electric significherebbe che metà del pianeta utilizzerebbe energia eco-compatibile.

Nei prossimi anni Bhargava prevede di distribuire 10.000 biciclette in India. Bhargava ha impegnato il 90% della sua ricchezza in beneficenza e ricerca. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024