Industria Tech

Il grafene e le sue proprietà nelle microlenti | Lo Studio

Alla ricerca della miniaturizzazione, gli scienziati del Centro per la fisica delle nanostrutture integrate, all’interno dell’Istituto per le scienze di base della Corea del Sud), in collaborazione con ricercatori dell’Università di Birmingham e dell’Istituto avanzato di scienza e tecnologia della Corea, ha sviluppato lenti piatte e spesse con carte di credito con caratteristiche regolabili.

Questi dispositivi ottici, fatti di grafene e una superficie d’oro perforata, potrebbero diventare componenti ottici per applicazioni avanzate, come lenti regolabili di ampiezza, laser e olografia dinamica.

Le metasurface sono nuovi materiali bidimensionali che possono controllare efficacemente le componenti elettriche e magnetiche della luce (e di altre onde elettromagnetiche) e piegarle in direzioni ben definite. Controllare la direzione del raggio può far emergere fenomeni interessanti; il più incredibile è l’effetto dell’invisibilità del mantello, in cui le onde luminose bypassano un oggetto che ricrea l’immagine oltre l’oggetto.

Pubblicato su Advanced Optical Materials, lo studio presenta le proprietà di una metasurface che funziona come una lente convessa. In particolare, è costituito da una lamina d’oro traforata con fori a forma di “U” micrometrica e ricoperta di grafene. Inoltre, questi microfori possono anche cambiare la polarizzazione della luce. Mentre la luce naturale è generalmente non polarizzata prima di essere riflessa, il team ha usato onde polarizzate circolarmente, cioè un raggio di luce in cui la direzione del campo elettrico è a spirale.

I ricercatori sono riusciti a ottenere un tasso di conversione del 35 percento. La conversione della polarizzazione circolare potrebbe essere utile in numerosi campi, ad esempio biosensori e telecomunicazioni. Per controllare ancora più le sue proprietà, gli scienziati hanno sfruttato le esclusive funzioni elettroniche del grafene e le hanno utilizzate per regolare l’intensità o l’ampiezza del raggio di uscita.

Qui il grafene svolge il ruolo dell’esposizione di una telecamera. Nel caso della fotocamera, un controllo meccanico consente a un determinato tempo di apertura e dimensioni dell’otturatore di determinare la quantità di luce che entra nello strumento. Questi metalli, invece, regolano l’esposizione tramite una tensione elettrica applicata al foglio di grafene, senza la necessità di componenti voluminosi. 

Focus TECH

Recent Posts

Amazon: le offerte che stanno facendo impazzire tutti

Amazon ha deciso di far impazzire tutti con le sue nuove offerte. Prodotti di ogni categoria, dai prodotti hi-tech a…

25 Maggio 2025

Dispositivo Impiantato Ridona il Movimento al Braccio Dopo una Lesione al Midollo Spinale

Una svolta straordinaria nel campo della neurotecnologia sta riscrivendo il destino delle persone con lesioni al midollo spinale. Un team…

25 Maggio 2025

Allenarsi al caldo o al freddo? Pro e contro delle due condizioni climatiche

Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al caldo o…

25 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno: un rischio per la salute mentale

La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Occupational…

25 Maggio 2025

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025