Industria Tech

Intel rimuoverà il supporto al BIOS: UEFI ha trionfato

Intel ha deciso di abbandonare il supporto al Legacy BIOS in via del tutto definitiva a partire dall’anno 2020, in luogo di uno straordinario trionfo conseguito da parte dei sistemi UEFI. 

Di fatto, la maggior parte dei PC ad oggi in commercio conta sul supporto al nuovo livello interattivo UEFI e, proprio per questo, andrà a sostituire in tutto e per tutto il classico sistema di avvio Basic Input-Output System resosi storico protagonista nella gestione della fase di POST (power-on self-test), attivazione delle periferiche ed avvio vero e proprio dell’OS.

Nonostante l’ampliamento alle funzioni conferito a partire dalla sua nascita, le esigenze sono mutate a favore di sistemi più evoluti che hanno condotto Intel ad una conclusione: BIOS deve essere abbandonato. L’arrivo di UEFI Class 3, di fatto, segnerà l’introduzione dello standard unico supportato dalle piattaforme Intel a 64 bit a partire dal 2020.Ma che cosa comporta questa manovra di adeguamento per noi utenti? Per la maggior parte non vi saranno cambiamenti rilevanti in luogo del gran numero di piattaforme con supporto UEFI oggi in circolazione.

Ad ogni modo, nel caso dell’adozione di avvio Legacy BIOS, non sarà possibile mantenere la compatibilità con qualche periferica particolare priva del supporto BIOS UEFI compatibile. Lo stesso lato software, con l’impossibilità di utilizzare sistemi operativi a 32 bit e software che dovranno essere quindi virtualizzati.

Il periodo, quindi, vedrà una transizione graduale annunciata volutamente da Intel con largo anticipo allo scopo di rendere il processo il più indolore possibile. Intel raccomanda ai propri partner di adattarsi al nuovo standard. Nessuna novità, intanto, sul fronte AMD.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: arriva la funzione per gestire le animazioni nelle chat

Dopo le feste, il team di WhatsApp si è messo nuovamente al lavoro per migliorare la sua app. Nell'ultima beta…

4 Gennaio 2025

Litio: una nuova speranza per ripristinare funzioni cerebrali e comportamentali nell’autismo

La ricerca scientifica continua a fare progressi significativi nel comprendere i meccanismi dell'autismo e nel trovare trattamenti efficaci per migliorare…

4 Gennaio 2025

Stress e cervello: individuato un circuito che non regola la risposta

La capacità di affrontare lo stress varia enormemente da persona a persona, e ora un team di neuroscienziati ha identificato…

4 Gennaio 2025

Apple: quest’anno arriverà l’Homepod con display integrato?

Avete bene in mente il prodotto di Amazon con altoparlante e display, entrambi raccolti in un'unica soluzione? ebbene Apple potrebbe proporre un dispositivo molto…

4 Gennaio 2025

Situs inversus: quando gli organi si trovano sul lato opposto

Il corpo umano è progettato con una disposizione specifica degli organi, una caratteristica che ci accomuna tutti. Tuttavia, alcune persone…

4 Gennaio 2025

Alzheimer: un nuovo studio mostra novità

Uno dei problemi dietro al morbo di Alzheimer, dal punto di vista della ricerca medica, è capire come nasce, come…

4 Gennaio 2025