Industria Tech

MiG-31 in azione, l’aereo da combattimento più veloce al mondo in un video

Le truppe del Quartiere Centrale Militare della Russia hanno annunciati nei giorni scorsi di aver ricevuto due MiG-31BM aggiornati, capaci di raggiungere una velocità massima fino a 3.000 chilometri all’ora. Con questa caratteristica, sono considerati gli aerei da combattimento in uso più veloci del mondo e in grado di volare ad una altitudine massima di 30.000 metri.

Questo velivolo riesce ad annientare missili da crociera e satelliti che volano a basse altitudini. In ambiente NATO è conosciuto come Foxhound (ovvero, cane da caccia). Questo aereo da combattimento ha un sistema di controllo delle armi molto rinnovato e un radar intercettatore utilizzato durante la fase di volo. Inoltre, questi due aerei rilevano obiettivi a una distanza di 320 chilometri.

Quattro MiG-31 possono controllare uno spazio aereo di 1.100 chilometri, mentre la versione modernizzata della MiG-31BM riescono, da soli, a coprire un’area ancora più grande. Entro il 2020, le autorità russe intendono ammodernare ulteriormente almeno 60 MiG-31, facendoli diventare MiG-31BM. Attualmente, le forze aerospaziali russe hanno in servizio circa 250 MiG-31. 

Nel 2013, diversi equipaggi dei velivoli MiG-31BM hanno rotto un record dopo aver fatto il volo più lungo. Infatti, sono rimasti in volo per sette ore e quattro minuti. Come velivolo supersonico di intercettazioni a lunga distanza, il MiG-31 Foxhound è un aereo a due posti sviluppato principalmente per le forze aeree russe e Kazakistan. Il volo “primogenito” del MiG-31 è avvenuto nel settembre del 1975. Mikoyan è il progettista e produttore del MiG-31.

MiG-31 può funzionare in modo efficiente in tutte le condizioni meteorologiche, rispettando le regole visive di volo (VFR) e degli strumenti (IFR), giorno e notte. MiG-31 è stato il primo aereo da combattimento sovietico ad avere una vera e propria capacità di puntare e sparare.

Focus TECH

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024