Industria Tech

Nuove professioni digitali: i percorsi di carriera per lavorare in una web agency

In una società dove il mondo del lavoro è in continua evoluzione, dove trovare le opportunità, utilizzando i metodi tradizionali diventa molto difficile, si aprono nuove strade. In questo tempo, dove i ritmi della vita incalzano velocemente e la over competition ormai è all’ordine del giorno, per la persona che desidera qualcosa di diverso, si aprono nuove opportunità sul web.

Sono numerosi lavori digitali: da quelli semplici che è possibile coniugare ad altre attività a professioni importanti.

Tra i primi possiamo citare i lavori con le PTC, in altre parole si viene pagati per cliccare una serie di annunci pubblicitari; rispondendo ai sondaggi, la compilazione dei questionari dietro compenso; vi sono anche le PTR, ovvero l’essere pagati una volta lette delle email che vengono inviate per posta elettronica. I lavoretti per un piccolo guadagno online da casa sono davvero tanti.

Un’opportunità di carriera nel Digitale

Per una carriera seria e una professionalità su cui investire oggi le web agency offrono tante opportunità.

Si tratta di un’agenzia che opera su internet, ed ha la funzione di gestire e sviluppare tutte le attività di una impresa.
In pratica questo tipo di azienda è costituita da un insieme di professionisti che conoscono nei dettagli i vantaggi,  e gli svantaggi, sviluppi e potenzialità che il web può offrire.
Da anni ormai le web agency hanno un successo e una popolarità importanti negli Stati Uniti; in Italia questa realtà ha ancora tanto potenziale inespresso e ultimamente vi evidenzia un interesse sempre maggiore da parte di alcune aziende nei confronti della web agency. Questo interesse si è potuto riscontrare soprattutto nelle regioni dell’Italia settentrionale, in Toscana, nelle Marche e nel Lazio.

Principali tipologie di esperti che lavorano in una web agency

Tra le figure professionali che possiamo trovare all’interno di un’agenzia web ricordiamo: social media manager, web editor, grafici, sviluppatori, copywriter, sistemisti, esperti in advertiser, SEO e tanti altri esperti con caratteristiche molto circoscritte e competenze molto verticali.

Andiamo a scoprire più in profondità quali sono quindi le principali tipologie di professionisti che lavorano all’interno di questo tipo di agenzia.

  • Il web designer, è quel professionista che progetta il sito, scegliendo la grafica, le animazioni, le immagini, questa figura supporta la realizzazione di iniziative digitali a partire dal wireframe (la rappresentazione schematica del progetto). Il grafico si occupa di trasmettere delle informazioni attraverso il canale non verbale, ovvero di inserire delle immagini, dei colori, dei bottoni, delle icone e persino delle animazioni per poter comunicare qualcosa all’utente.
  • Il web project manager è il capo progettista, (che nella maggior parte delle volte è un consulente) è una delle figure più importanti che lavora in un’agenzia, si occupa del coordinamento delle risorse del progetto, centro di smistamento informazioni all’interno del team, punto di riferimento del cliente e talvolta in relazione con gli utenti che usufruiscono del servizio/prodotto che il cliente intende offrire sul mercato. Il WPM è quella figura che gestisce il sito ma non solo, ha anche il ruolo di coordinare tutte le attività riguardanti le revisioni ed eventualmente decidere di parteciparvi, cerca di aggiornare le informazioni che ci sono sul sito
  • Il web developer è un tecnico che traduce e codifica una serie di pagine con degli specifici “script”; si tratta di una figura che richiede estrema precisione e dedizione. Operativamente è di estrema importanza, è il maestro che attiva tutti i processi e gli automatismi cui siamo abituati. I Web developers sono i professionisti che cercano di costruire con le loro competenze informatiche degli efficienti software da inserire in rete
  • Il web architect è un’altra figura gestionale, difatti coordina il team e fa collaborare professionisti differenti, come il web designer per poter descrivere al meglio l’architettura dell’intero sito e offrire la migliore esperienza all’utente.
  • L’editore dei contenuti è un professionista che riesce a trasformare il testo scritto in un linguaggio tecnico di un professionista di chi conosce la materia specifica, in un testo scritto con un linguaggio più adatto all’utente che visiterà il sito.
  • Il localizzatore è una figura che ha invece il compito di trasformare il sito strutturato per uno specifico pubblico in un sito rivolto ad un altro specifico pubblico, inserendo quindi al suo interno differenti terminologie, simbolismo, schemi mentali e molto altro.
  • Persone esperte di social media, ovvero figure che sono esperte nel pubblicare una serie d’informazioni dell’azienda, sfruttando i social media più o meno popolari per dare della visibilità proprio alla web agency.
  • IT manager, figure che si occupano di gestire e di garantire la sicurezza nei sistemi informatici..

L’offerta di una web agency

Un’agenzia web può offrire molteplici servizi come:

  • la possibilità di creare e gestire dei siti e-commerce;
  • la possibilità di ottenere un posizionamento rilevante su motori ricerca internazionali;
  • la possibilità di sviluppare varie tipologie di app (applicazioni per i dispositivi mobile);
  • con le attività SEM si cerca di stimolare il business;
  • si promuove il sito all’interno dei social network con azioni di social media marketing;
  • offre analisi dei dati ed supporto strategico.

Come vedete dietro un’agenzia web c’è un mondo complesso ricco di numerose opportunità lavorative stimolanti e nuove se si è disposti a mettersi in gioco e non smettere mai di studiare.

Antonio Tresca

Autore, 25 anni. Digital Marketing in Nestlé. Master of Science in Economics and Management of Innovation and Technology, Bocconi.

Recent Posts

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024