Industria Tech

Presentato super yacht ecologico di lusso che va dal Portogallo al Brasile senza rifornimento di carburante

Aqua è il concept per un nuovo super-yacht a idrogeno che può viaggiare dal Portogallo al Brasile senza fare rifornimento di carburante. L’imbarcazione, lunga 112 metri, viaggia a una velocità di 31 km/h.

I mezzi di trasporto ecologici sono una costante in questi giorni, ma finora è stato fatto poco con le imbarcazioni – per non parlare degli yacht. Di conseguenza, la società olandese Sinot ha recentemente annunciato a Monaco un prototipo per Aqua, un super-yacht di lusso a idrogeno liquido.

 

Il concept di Aqua

Aqua avrà un’autonomia di 3.750 miglia nautiche, l’equivalente di quasi 7.000 chilometri, che consente di viaggiare dal Portogallo al Brasile senza fare rifornimento. E raggiunge una velocità massima di 17 nodi, qualcosa come 31 chilometri all’ora.

Lo yacht sarà alimentata interamente da idrogeno e, per trovare i serbatoi che la immagazzinano, è necessario scendere fino all’ultimo dei suoi cinque piani. Lo spettacolo promette di essere affascinante, poiché questi due serbatoi isolati sotto vuoto da 28 tonnellate si illuminano di una luce blu brillante.

Oltre ad essere esteticamente impressionanti, questi yacht hanno anche una potenza significativa, alimentando fino a 4 megawatt due motori elettrici da 1 megawatt e due propulsori di prua da 300 kW. L’imbarcazione avrà anche una batteria che fornisce l’elettricità e viene caricata dalla cella a combustibile.

Anche l’esterno è impressionante, grazie ai suoi 112 metri di lunghezza. La barca è adornata con una mini cascata e una piscina, che aggiunge (ancora di più) un tono lussuoso.

Lettini da sole, inoltre, abbelliscono una delle sale che dovrebbe essere a rotazione, consentendo una vista del mare a 360°, pur mantenendo lo stesso comfort. C’è anche un eliporto, che consente di entrare e uscire dallo yacht dell’elicottero.

L’unico prototipo di Aqua di tre metri è stato presentato da Sinot al Monaco Yacht Show, in quello che è il più grande salone nautico d’Europa. Non è ancora stata fissata una data per la produzione di questo super-yacht, ma fino a quando le parti interessate potranno permettersi di pagare per questa nave lussuosa e rispettosa dell’ambiente, sarà sicuramente sul mercato presto.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025