Industria Tech

Progettato aereo ipersonico che collegherà Pechino e New York in 2 ore

Un team di scienziati cinesi ha progettato un innovativo aereo ultraveloce che potrebbe collegare Pechino e New York in due ore e trasportare decine di persone e tonnellate di merci, poiché il velivolo viaggerebbe a più di 6.000 chilometri all’ora.

Ci vorranno solo un paio d’ore per viaggiare da Pechino a New York a velocità ipersonica“, ha detto il team guidato da Cui Kai dell’Accademia delle Scienze cinese in un articolo scientifico pubblicato dal South China Morning Post.

Soprannominato I-plane, è un aereo dal design biplano, simile a quelli utilizzati durante la prima guerra mondiale. Il suo obiettivo sarà quello di essere in grado di gestire un carico significativamente più pesante di altri veicoli ipersonici che hanno una forma aerodinamica e deltaplani, come spiegano i ricercatori.

Attualmente, un aereo passeggeri impiega circa 14 ore per percorrere gli 11.000 km che separano entrambe le città.

Il team di scienziati ha testato il dispositivo, in una versione ridotta, in una galleria del vento che è stata anche utilizzata per eseguire valutazioni aerodinamiche dei più recenti prototipi di armi ipersoniche in Cina. Il test consisteva nel lanciarlo ad una velocità sette volte superiore a quella del suono -1.235 chilometri all’ora e, “sorprendentemente”, hanno verificato il fatto che funzionasse correttamente.

Finora, la Cina e gli Stati Uniti sono in prima linea nello sviluppo di armi ipersoniche, così come di veicoli ipersonici. Il che permetterebbe loro di penetrare facilmente nel sistema di difesa missilistica di un altro paese, ma nessuno di questi velivoli può effettivamente trasportare passeggeri. 

Focus TECH

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025