Industria Tech

Progettato aereo ipersonico che collegherà Pechino e New York in 2 ore

Un team di scienziati cinesi ha progettato un innovativo aereo ultraveloce che potrebbe collegare Pechino e New York in due ore e trasportare decine di persone e tonnellate di merci, poiché il velivolo viaggerebbe a più di 6.000 chilometri all’ora.

Ci vorranno solo un paio d’ore per viaggiare da Pechino a New York a velocità ipersonica“, ha detto il team guidato da Cui Kai dell’Accademia delle Scienze cinese in un articolo scientifico pubblicato dal South China Morning Post.

Soprannominato I-plane, è un aereo dal design biplano, simile a quelli utilizzati durante la prima guerra mondiale. Il suo obiettivo sarà quello di essere in grado di gestire un carico significativamente più pesante di altri veicoli ipersonici che hanno una forma aerodinamica e deltaplani, come spiegano i ricercatori.

Attualmente, un aereo passeggeri impiega circa 14 ore per percorrere gli 11.000 km che separano entrambe le città.

Il team di scienziati ha testato il dispositivo, in una versione ridotta, in una galleria del vento che è stata anche utilizzata per eseguire valutazioni aerodinamiche dei più recenti prototipi di armi ipersoniche in Cina. Il test consisteva nel lanciarlo ad una velocità sette volte superiore a quella del suono -1.235 chilometri all’ora e, “sorprendentemente”, hanno verificato il fatto che funzionasse correttamente.

Finora, la Cina e gli Stati Uniti sono in prima linea nello sviluppo di armi ipersoniche, così come di veicoli ipersonici. Il che permetterebbe loro di penetrare facilmente nel sistema di difesa missilistica di un altro paese, ma nessuno di questi velivoli può effettivamente trasportare passeggeri. 

Focus TECH

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024