Il Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT), una divisione di ricerca appartenente alla società sudcoreana, avrebbe fatto una scoperta molto interessante nel campo delle batterie. In particolare, una sfera di grafene potrebbe consentire alle attuali batterie agli ioni di litio di durare più a lungo e di caricarsi più velocemente.
In base a quanto dichiarato da Samsung, le batterie tradizionali impiegano circa 1 ora a ricaricarsi completamente mentre, adottando il grafene, si avranno dei tempi di ricarica di appena 12 minuti. Si parla anche di un incremento della capacità del 45%.
Un’altra interessante scoperta fatta dal Samsung Advanced Institute of Technology è che le batterie con sfera al grafene sono in grado di resistere a una temperatura di ben 60°C, quindi potranno essere utilizzate anche in altri settori come nelle auto elettriche.
L’interessante scoperta è stata pubblicata sul sito web Nature (link reperibile alla fonte). Il team di ricercatori del SAIT ha trovato un sistema per utilizzare la silice (SiO2) e sintetizzare il grafene. Gli esperti, poi, hanno utilizzato le sfere per creare l’anodo e il catodo delle batterie agli ioni di litio riuscendo ad ottenere i risultati riportati poco fa.
Samsung ha già brevettato la suddetta tecnologia in Corea del Sud e negli Stati Uniti, quindi dei nuovi dispositivi con queste speciali batterie potrebbero arrivare molto presto sul mercato. Il brand sudcoreano potrebbe, infatti, impiegare questo tipo di unità a bordo di smartphone, tablet, smartwatch, smartband e così via e per fino nei veicoli elettrici.
Naturalmente, per poter immettere questa tecnologia sul mercato, si dovrà soddisfare un requisito molto importante: la sicurezza. In effetti, Samsung non può permettersi più di incappare in una situazione come quella vista con il Galaxy Note 7, ritirato dal mercato per via delle batterie difettose.
Amazon annuncia l’attesissimo arrivo del nuovo Kindle Colorsoft, l’e-reader che segna un’evoluzione decisiva nel mondo della lettura digitale. Dotato…
Una ricerca condotta dall’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (Bari), pubblicata su Nutrients, ha analizzato l’alimentazione e gli esiti di…
Siamo entrati in una nuova era di farmaci per perdere peso, un'era in cui questi trattamenti, nonostante pensati inizialmente per…
Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer. I ricercatori…
Il cambiamento climatico non sta solo trasformando il paesaggio terrestre e marino, ma rappresenta anche una minaccia crescente per la…
Nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Yellowstone, un fenomeno geologico inaspettato ha attirato l'attenzione degli studiosi: una nuova pozza…