Industria Tech

Spazio: in futuro raggiungeremo l’orbita con una navicella elettrica

Un modo più efficiente per portare un aeroplano o un razzo spaziale ai margini dell’atmosfera terrestre potrebbe essere già dietro l’angolo. I motori a reazione hanno limitazioni riguardo alla quantità di carburante necessaria per raggiungere la velocità di fuga. Ma l’elettricità fornirà la risposta adeguata per creare un nuovo tipo di motore, che sarà molto più potente e meno “esplosivo” quando viene attivato.

Questo progetto utilizza il plasma come forma di propulsione. Invece di usare un derivato del petrolio, l’elettricità viene utilizzata per accendere un gas, aumentare la pressione e trasformare il gas in questione in plasma denso, uno stato di materia ionizzata. La propulsione è fatta in modo simile a un normale getto. E la creazione di un motore vitale di questo tipo sarà prodotta e sviluppata in Germania.

 

Il progetto

Il capo del progetto è Berkant Göksel, professore di ingegneria bionica all’Università tecnica di Berlino e fondatore di Future Workshop e Electrofluidsystems. Göksel ha spiegato che “siamo i primi a produrre un getto di plasma funzionale sulla superficie della Terra, raggiungendo velocità di 20 km/s. Vogliamo sviluppare un sistema che raggiunga le altezze di 30 km/h, dove i normali motori a reazione non possono andare“.

Ora, se questo sarà il nuovo sistema per raggiungere l’orbita non lo sappiamo ancora. Ma che si stiano cercando da anni le tecniche per un risparmio in termini di carburante è vero. E questo potrebbe rivelarsi la soluzione. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024