Industria Tech

Stratolaunch: l’aereo più grande del mondo esegue test di velocità

Strautlaunch, piattaforma di lancio di razzi spaziali e considerato “l’aereo più grande del mondo” per i suoi 117 metri di estensione, ha fatto una serie di test di corsa in pista, affrontando il suo primo volo.

In una dichiarazione, la società ha riferito che queste prove sul posto si sono svolte lo scorso fine settimana presso le strutture dell’aeroporto spaziale di Mojave, in California. L’aereo registrava una velocità compresa tra 10 e 40 nodi, ovvero una media di un’accelerazione di 74 chilometri all’ora.

Nel frattempo, un portavoce di Stratolaunch, ha fatto sapere che tutti gli obiettivi dei sistemi primari e dei freni di spinta dei velivoli hanno avuto successo e che i dati raccolti verranno utilizzati per aggiornare il nostro simulatore di volo per l’addestramento dei piloti.

Va notato che lo scorso dicembre sono iniziate le prove a bassa velocità, in cui l’aereo ha smesso di usare rimorchi per uscire dall’hangar. Sebbene l’azienda – creata e presieduta dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen – non abbia ancora pubblicato un programma di volo, questi test prevedono che presto i test potrebbero essere eseguiti con velocità più vicine a quelle richieste per il decollo.

Una volta funzionante, l’azienda aerospaziale Orbital ATK prevede di utilizzare lo Stratolaunch per alimentare simultaneamente fino a tre dei suoi missili Pegasus XL nello spazio immediatamente circostante.

In questo senso, il mega velivolo fungerà da piattaforma riutilizzabile per i razzi, solo a 30.000 piedi. Allo stesso modo, sono state fatte altre proposte per lo Stratolaunch, come il lancio di costellazioni mini-satellite in orbite diverse sullo stesso volo .

Ecco il video delle prove di velocità:

Focus TECH

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025