Industria Tech

Stratolaunch: l’aereo più grande del mondo esegue test di velocità

Strautlaunch, piattaforma di lancio di razzi spaziali e considerato “l’aereo più grande del mondo” per i suoi 117 metri di estensione, ha fatto una serie di test di corsa in pista, affrontando il suo primo volo.

In una dichiarazione, la società ha riferito che queste prove sul posto si sono svolte lo scorso fine settimana presso le strutture dell’aeroporto spaziale di Mojave, in California. L’aereo registrava una velocità compresa tra 10 e 40 nodi, ovvero una media di un’accelerazione di 74 chilometri all’ora.

Nel frattempo, un portavoce di Stratolaunch, ha fatto sapere che tutti gli obiettivi dei sistemi primari e dei freni di spinta dei velivoli hanno avuto successo e che i dati raccolti verranno utilizzati per aggiornare il nostro simulatore di volo per l’addestramento dei piloti.

Va notato che lo scorso dicembre sono iniziate le prove a bassa velocità, in cui l’aereo ha smesso di usare rimorchi per uscire dall’hangar. Sebbene l’azienda – creata e presieduta dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen – non abbia ancora pubblicato un programma di volo, questi test prevedono che presto i test potrebbero essere eseguiti con velocità più vicine a quelle richieste per il decollo.

Una volta funzionante, l’azienda aerospaziale Orbital ATK prevede di utilizzare lo Stratolaunch per alimentare simultaneamente fino a tre dei suoi missili Pegasus XL nello spazio immediatamente circostante.

In questo senso, il mega velivolo fungerà da piattaforma riutilizzabile per i razzi, solo a 30.000 piedi. Allo stesso modo, sono state fatte altre proposte per lo Stratolaunch, come il lancio di costellazioni mini-satellite in orbite diverse sullo stesso volo .

Ecco il video delle prove di velocità:

Focus TECH

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024