in ,

Intel annuncia le specifiche dei nuovi processori Core i9 a 12 e 18 core

Intel presenta le caratteristiche delle sue nuove CPU Intel Core i9 per il mercato delle soluzioni Desktop. Scopriamole insieme.

Intel Corporation ha appena tolto i veli alle nuove CPU in arrivo sul mercato a cavallo tra la fine del mese di Agosto e il mese di Settembre 2017. Stiamo chiaramente parlando delle nuove unità di calcolo Core i9 appartenenti alla serie Skylake-X che si accompagnano ad architetture d’avanguardia con CPU da 12 a 18 core.

Si tratta di una nuova serie di microprocessori appartenenti alla serie X che contano sulla presenza di struttura identificate con i Core i9-7920X, Core i9-7940X, Core i9-7960X e Core i9-7980XE per la versione Extreme Edition.

La nuova famiglia di microprocessori Intel presentata al Computex 2017 si riconferma quale piattaforma desktop più potente dell’intero mercato. Allo stato attuale la soluzione top di gamma è rappresentata dal componente della serie Core i9-7900X con 10 core e 20 thread.Intel core i9 CPU

Con questi nuovi prodotti, invece, ci si spinge ben oltre e si arriva a considerare architetture che passano a 12 core per la serie X del modello Core i9-7920X che verrà rilasciato il prossimo 28 Agosto 2017 e da 14 a 18 core con i modelli di punta da presentarsi il 25 Settembre 2017.

Le soluzioni Intel CPU Core i9 X Series da 4 a 10 core sono già disponibili presso i retailer e gli online shop insieme ad una nuova pletora di motherboard che consentono di sfruttare appieno la potenza del componente sulla base del nuovo chipset X299. Di seguito una tabella riassuntiva delle caratteristiche dei nuovi prodotti.

Intel Core i9 Serie X scheda tecnica

Ovviamente parliamo in questo caso di soluzioni decisamente più costose rispetto alle controparti AMD Ryzen rilasciate in questi mesi. A parità di core, di fatto, le soluzioni Ryzen Threadripper si riconfermano al vertice della convenienza, anche se saranno da prendere in considerazione le frequenze operative per le nuove soluzioni Intel che su questo fronte potrebbero realmente fare la differenza.AMD Ryzen CPU vs Intel Core i9 CPU

Ad ogni modo è impossibile non notare che al prezzo della soluzione di punta Intel Core i9-7980XE è possibile realizzare una intera piattaforma AMD formata da una CPU Ryzen 1950X, una scheda madre TR4 ed addirittura una GPU di fascia alta. 

Che cosa ne pensate di queste nuove soluzioni per il mercato CPU? Intel è riuscita ancora una volta a cogliere nel segno o deve lasciare il posto ad un competitor che ha saputo dare seriamente filo da torcere alla compagnia nel mercato delle soluzioni a microprocessore del comparto desktop? Spazio a tutti i vostri commenti ed a tutte le vostre personali considerazioni al riguardo. 

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Spunta un video del mostro di LochNess

Un nuovo avvistamento del mostro di Loch Ness fa rivivere la leggenda (VIDEO)

Sony Xperia XZ1

Sony Xperia XZ1 svelato da Geekbench: c’è anche la versione compact