ios 11 focustech

L’avvento dei futuri top di gamma Apple iPhone 8 cui si sta facendo un gran discutere nel contesto del segmento mobile phone top-end di quest’anno porterà anche le innovazioni contestuali da fornirsi con gli ecosistemi iOS 11, che attraverso le loro beta release hanno concesso una panoramica essenziale sulle future potenzialità della piattaforma.

Apple ha previsto anche una nuova e senz’altro interessante funzionalità che consentirà di bloccare temporaneamente l’utilizzo delle funzioni Touch ID sui dispositivi compatibili al nuovo ecosistema software. A cosa potrebbe servire questo nuovo livello di implementazione software? In primo luogo alle forze dell’ordine nel caso in cui al soggetto gli si intimasse l’unlock del telefono senza la necessità di contromisure di sicurezza che rendano inaccessibile il device.

Ad ogni modo, in questo caso, è chiaro che nessun ordine di pubblica sicurezza può o deve costringere qualcuno a rivelare il codice segreto, anche se si può obbligare l’utente a sbloccare il device tramite impronta o semplice unlock-code che, comunque sia, rimane segreto.

Si tratta dunque di una procedura che semplifica la vita agli organismi di pubblica sicurezza ed alle autorità competenti al momento opportuno. Di seguito la procedura completa per l’attivazione della funzione di disabilitazione del Touch ID.

  1. Sblocchiamo l’iPhone
  2. Nella schermata Home premiamo rapidamente per 5 volte consecutive il pulsante Power di accensione
  3. Chiudiamo la nuova schermata di Emergenza SOS in evidenza
  4. Il Touch ID risulterà ora disabilitato a favore del metodo di sblocco esclusivo con PIN Code, ma soltanto momentaneamente

La domanda sorge comunque spontanea: “In che modo la nuova funzione iOS 11 potrebbe risultare utile su iPhone 8, visto e considerato che il controllo Touch ID potrebbe essere totalmente assente?”.

Vista in questi termini potrebbe trattarsi di una mossa strategica volta a sminuire l’utilizzo delle funzioni di autenticazione biometrica tramite impronta a favore dei sistemi classici che su iPhone 8 prenderanno il posto del Touch ID insieme ai nuovi sistemi per il riconoscimento facciale 3D. 

Voi che cosa ne pensate al riguardo? Spazio a tutti i vostri commenti ed a tutte le vostre personali considerazioni. Ha senso prevedere una simile implementazione? Ditecelo voi.

FONTE