Il nuovo iOS 11, rilasciato da Apple per iPhone, iPad e iPod Touch di settima generazione, è giunto ormai da circa 2 settimane. In base ultime analisi svolte, il processo di aggiornamento procede in maniera costante. In particolare, il 38,5% dei dispositivi compatibili hanno ottenuto correttamente l’upgrade alla nuova release del sistema operativo mobile di Apple.

Nonostante ciò, i ritmi di aggiornamento sembrano più lenti rispetto ad iOS 10. Quest’ultimo, lo scorso anno, è riuscito a raggiungere il 48,16% nello stesso periodo di riferimento. L’analisi è stata svolta dalla società MixPanel che ha ricavato la percentuale delle installazioni di iOS 11 basandosi sui dispositivi aggiornati online. L’ultima major release dell’OS dell’azienda di Cupertino è installato sul 38,5% di iPhone, iPad e iPod Touch compatibili. In questa settimana si è verificata una crescita del 10% circa rispetto a quella passata.

iOS 11 stime MixPanel

iOS 11: MixPanel rivela un’interessante analisi svolta sull’ultima major release del sistema operativo Apple

È interessante, quindi, notare come il predecessore aveva segnato dei risultati migliori nello stesso periodo di analisi, ossia il 48,16%. Purtroppo è difficile capire quali possano essere i fattori che hanno determinato il risultato dell’analisi svolta da MixPanel. La prima ragione potrebbe riguardare la poca autonomia che ha visto diversi utenti lamentarsi sui social network.

Tuttavia, Apple sembrerebbe aver già risolto con l’ultimo aggiornamento software. Altri motivi potrebbero riguardare lo scambio di denaro peer to peer tramite Apple Pay oppure il salvataggio automatico delle conversazioni effettuate in iMessage su iCloud non ancora disponibili. Ovviamente, si trattano di feature che arriveranno presto con le prossime release di iOS 11.

È doveroso precisare anche che il nuovo sistema operativo dell’azienda californiana ha visto una riduzione anche dei terminali compatibili, fra cui gli iDevice non dotati di un processore a 64 bit. Questi, in particolare, rappresenterebbero ancora il 6,69% del totale di tutti gli iPhone, iPad e iPod disponibili ancora sul mercato. Concludiamo dicendovi che naturalmente quanto riportato sono soltanto delle stime e non dati ufficiali provenienti direttamente da Apple.

iOS 11 stime MixPanel

Fonte