iPhone 8 rumor agosto

L’iPhone 8 è sicuramente lo smartphone più atteso fino ad ora assieme al Samsung Galaxy Note 8. Apple prevede di svelare ufficialmente il suo nuovo melafonino verso settembre. Quest’anno ci sono grandi aspettative visto che si festeggerà il 10º anniversario dell’iPhone. Il primo modello, infatti, fu lanciato da Steve Jobs nel 2007. L’iPhone 8, dunque, dovrebbe essere dotato di caratteristiche uniche. Ecco cosa ci aspettiamo di vedere a bordo del prossimo smartphone iOS.

Nelle ultime settimane sono trapelate in rete tantissimi rumor ed indiscrezioni circa le specifiche tecniche del prossimo terminale della mela morsicata. Alcuni sono molto vaghi mentre altri più concreti. Quello che possiamo dirvi con certezza è che l’iPhone 8 sarà mosso da un nuovo processore Apple A11, avrà un display con diagonale più grande rispetto a quella vista fino ad ora e il design generale sarà diverso dagli attuali modelli.

iPhone 8: ecco un riassunto sulle caratteristiche del prossimo melafonino di Apple

Display

Sembra ormai praticamente un dato di fatto che l’iPhone 8 sarà dotato di un display con tecnologia OLED che andrà a sostituire i classici IPS LCD presenti sulle ultime generazioni di melafonino. Lo schermo sarà molto più grande e occuperà gran parte del pannello frontale. Le indiscrezioni parlano di uno schermo da ben 5.8 pollici di diagonale installato all’interno di un corpo leggermente più grande rispetto a quello degli attuali iPhone 7.

iPhone 8 rumor agosto

Il noto analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities ha affermato che il nuovo dispositivo potrebbe essere dotato di una Function Area. Questa occuperebbe la parte inferiore del display. In questo modo, lo schermo vero e proprio sarebbe da 5.2 pollici. La Function Area può essere considerata una sezione dove dovremmo trovare il tasto Home (che non sarà più fisico ma virtuale) e una serie di funzioni personalizzabili. Tale feature può essere paragonata alla TouchBar dei nuovi MacBook Pro.

Lo schermo del nuovo iPhone 8 potrebbe disporre della tecnologia True Tone, già vista su iPad Pro. Parliamo di un sistema che modifica la temperatura dello schermo a seconda della luce esterna. In caso di luce calda, presente ad esempio in casa, i colori dello schermo diventeranno più caldi. In caso di luci fredde, le tonalità dello schermo si adatteranno a questa condizione ambientale. Data la presenza della tecnologia OLED, gli ultimi rumor, indicano che Apple avrebbe ordinato da Samsung ben 70 milioni di pannelli.

iPhone 8 rumor agosto

Processore e GPU

Secondo un comunicato ufficiale di Imagination Technologies, ossia l’azienda che negli scorsi modelli ha offerto le sue schede grafiche della serie PowerVR, Apple avrebbe sviluppato autonomamente una GPU per il prossimo melafonino. Il comunicato stampa ha precisato che l’azienda britannica non collaborerà più con la società di Cupertino. Dunque, il nuovo SoC Apple A11 sarebbe affiancato da una nuova scheda grafica progettata internamente.

iPhone 8 rumor agosto

Fotocamere

In base ai numerosissimi rumor emersi in rete, l’iPhone 8 avrà una doppia fotocamera posteriore. A differenza di moltissimi dispositivi con dual camera, tuttavia, i due sensori potrebbero essere posizionati verticalmente. Pare che questa scelta sarebbe stata attuata da Apple per sfruttare al meglio il nuovo telefono con alcune app per la realtà aumentata (AR). Quest’ultimo, in particolare, è un settore su cui Apple starebbe investendo molto denaro.

Oltre a questo particolare supporto, la nuova dual camera sarebbe dotata di uno stabilizzatore ottico dell’immagine. Nello stesso modulo, dove sono presenti i due sensori, dovremmo trovare anche il flash LED e il microfono secondario per la soppressione dei rumori.

iPhone 8 rumor agosto

Ricarica wireless

Sembra ormai confermato che l’iPhone 8 disporrà di un sistema di ricarica wireless. Inizialmente, molti pensavano che lo smartphone utilizzasse un sistema basato su radiofrequenze in seguito a una partnership stipulata con Energous. Tale ipotesi è stata successivamente smentita da nuove indiscrezioni. Queste hanno confermato che Apple impiegherà un sistema di ricarica ad induzione elettromagnetica, ossia la stessa tecnologia presente su diversi smartphone attuali.

Alcune fonti sostengono che l’azienda di Tim Cook avrebbe sviluppato un proprio sistema di ricarica wireless. Tuttavia, è molto probabile che il caricatore wireless sarà un accessorio da acquistare a parte presso gli store online e fisici.

iPhone 8 rumor agosto

Touch ID: si o no?

Una delle caratteristiche che fa ancora molto discutere sull’iPhone 8 è l’assenza o la presenza del lettore di impronte digitali Touch ID. Quest’ultimo è presente su iPhone e iPad di ultima generazione e permette di sbloccare in sicurezza il device iOS e di abilitare i pagamenti tramite il sistema Apple Pay. Fino ad ora, il sensore biometrico è stato integrato all’interno del pulsante Home.

Sul prossimo iPhone 8, tuttavia, il lettore Touch ID potrebbe essere posizionato sul retro, all’interno del pulsante Power o addirittura sotto il display. Questo perché il melafonino sarà caratterizzato molto probabilmente da un display quasi borderless. Gli ultimi report di Ming-Chi Kuo e Bloomberg riportano che non ci sarà nessun lettore di impronte digitali.

iPhone 8 rumor agosto

L’autenticazione biometrica, quindi, avverrebbe sul device tramite un sensore per il riconoscimento facciale 3D conosciuto con il nome di Face ID. Come rivelato poco fa, secondo un recente report di Forbes, il sensore Touch ID potrebbe essere implementato anche sotto al pulsante di accensione/spegnimento. Stando ad alcuni render rivelati da OnLeaks, il suddetto tasto sarebbe lungo quasi il doppio rispetto a quello presente sugli attuali modelli.

Una fonte vicina ad Apple ha riferito a Bloomberg che il prossimo smartphone iOS disporrà di uno scanner facciale 3D. Quest’ultimo sarebbe in grado di creare una mappatura del volto in 3 dimensioni che non può essere oltrepassata da una semplice foto stampata. Secondo quanto riferito, questo sistema di autenticazione potrebbe essere affiancato dall’Iris Scanner.

A questo punto, rimane da scoprire la rapidità di questa modalità di sblocco, anche se la fonte di Bloomberg assicura che sarà molto veloce. Verso la fine del mese scorso è emerso su Internet il firmware di HomePod. Quest’ultimo è lo smart speaker di Apple che giungerà molto presto sul mercato. Dal codice sono emerse delle conferme che riguardano la presenza del riconoscimento facciale.

iPhone 8 rumor agosto

Batteria

Riguardo la batteria, purtroppo non ci sono ancora molte informazioni in merito alla sua capacità. Tuttavia, possiamo aspettarci qualche ora in più di autonomia. I display OLED, rispetto ai classici LCD, consuma meno energia poiché i colori neri vengono riprodotti naturalmente. Apple potrebbe sfruttare questo fattore ridefinendo l’interfaccia del nuovo iOS 11 con sfondi ed impostazioni dalle tonalità nere. Sul nuovo iPhone 8, la batteria dovrebbe essere più grande dei sui predecessori grazie alla presenza di una nuova scheda logica basata su più strati che occupa meno spazio delle schede madri installate sui modelli precedenti.

iPhone 8 rumor agosto

Design e dimensioni

La maggior parte delle indiscrezioni confermano che il nuovo smartphone Apple avrà un pannello posteriore e frontale in vetro mentre il frame perimetrale sarà in acciaio inossidabile. Nel caso in cui la società di Cupertino decidesse di attuare questo design, allora si ritornerebbe allo stile del vecchio iPhone 4.

Una recente leak ha svelato le possibili dimensioni del nuovo melafonino, ossia 143.59 × 70.94 × 7.57 mm. Nel caso di una conferma ufficiale di questi numeri, ci troveremo davanti un dispositivo poco più grande di iPhone 7 ma più compatto in altezza e spessore rispetto al Galaxy S8.

iPhone 8 rumor agosto

Presentazione, prezzo e data di uscita

Sfortunatamente non ci sono ancora delle informazioni precise circa la presentazione di iPhone 8. Come accaduto con i predecessori, tuttavia, il keynote di Apple si tiene sempre in autunno, o meglio a settembre. Secondo diversi rumor, però, il lancio dello smartphone potrebbe tardare di qualche mese.

Il famoso analista Ming-Chi Kuo ha affermato che Apple starebbe avendo dei grossi problemi circa la produzione del dispositivo. Ciò potrebbero far slittare la presentazione ad ottobre/novembre e il lancio sul mercato verso la fine dell’anno. Secondo Fast Company, l’iPhone 8 potrebbe costare circa 1000 dollari nella sua versione base. Parliamo sicuramente di una somma abbastanza elevata.

iPhone 8 rumor agosto