iPhone 8 iOS 11 render 4

Ogni anno prima dell’uscita di un rispettivo nuovo iPhone, assistiamo alla comparsa di una miriade di rumors che uno ad uno danno una caratteristica diversa al dispositivo. Oramai, penso che tutti gli utenti, fan della mela siano abituati a questa evenienza. Tanto abituati quanto consapevoli di sapere che la maggior parte di queste notizie che trapelano fin dai primi giorni dell’uscita di un nuovo modello, sono delle vere e proprie considerazioni senza nessun fondamento. Nonostante ciò, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, come molti già sapranno, infatti, numerosi analisti, alcuni dei quali anche molto famosi, di queste considerazioni ne hanno fatto la propria fortuna. Molto spesso le ipotesi che vengono avanzate, proprio perché sono numerosissime, contengono anche quella che diverrà la realtà. La bravura degli analisti sta appunto nel predire nella maniera migliore possibile, le mosse che farà Apple con il più largo anticipo possibile.

Ora però, non è degli analisti che vogliamo parlare, piuttosto delle notizie che producono. Sappiamo (inevitabilmente) che quest’anno sarà l’anno iPhone compirà 10 anni. Un anniversario importantissimo per tutti i fan della mela. Non c’è bisogno di dire che le proposte sulle varie funzionalità del prossimo melafonino sono state più che numerose. Numerosi anche i render che sono stati pubblicati, tutti con caratteristiche differenti.

C’è una cosa, però, che prima fra tutte bisogna notare quando si parla di rumors riguardanti iPhone. Le notizie che iniziano a prendere piede dal periodo che va da giugno a settembre, mese in cui il dispositivo sarà presentato, sono molto spesso, coincidenti con la realtà. Questo perchè per quanto la Apple possa essere riservata c’è sempre qualcuno all’interno delle aziende produttrici che decide di far trapelare per “sbaglio” una foto dei nuovi dispositivi. E’ ciò che è accaduto nelle scorse ore. Delle foto di tre differenti pannelli fronte e retro del prossimo iPhone sono apparsi in rete. Si tratterà davvero del prossimo iPhone 8 ?

iPhone 8: siamo finalmente giunti alla rivelazione del design ?

A pubblicare le foto è stato il sito Reddit. Non c’è bisogno di dire che nel giro di pochissimo tempo queste hanno fatto il giro del web. Le immagini incriminate arriverebbero, a detta del sito, da un produttore di cover per smartphone il quale avrebbe ricevuto dalle case produttrici i tre diversi pannelli che dovrebbero rappresentare i nuovi modelli di iPhone. Inutile discutere sul nome che questi potranno avere. Come sappiamo, Apple potrebbe sconvolgere le carte in tavola da un momento all’altro, e quindi esclusivamente per convenzione si pensa che si tratterà di iPhone 7S, iPhone 7S Plus e iPhone 8.

La prima immagine è appunto quella che rappresenterebbe il pannello del tanto discusso iPhone 8. Questo da come si può vedere presenterebbe un pannello (quasi) a tutto schermo. Le cornici appaiono nettamente più sottili di quelle di iPhone 7 e il tasto home non sarà più presente, almeno fisicamente. Il retro mostra appunto la fotocamera, che come da molto tempo si vocifera, sarà verticale. Bisogna notare che alcuni render di questo prototipo di iPhone erano già stati presentati tempo fa insieme a tutte le altre mille possibilità, e quindi di conseguenza invitiamo a valutare queste immagini sempre con un lieve dubbio sulla veridicità.

iPhone 8 pannelli
Questa è indubbiamente l’immagine più interessante tra le due trapelate. In questa si vede infatti il presunto futuro pannello di iPhone 8. Cornice super sottile con produzione interamente in vetro così per la parte posteriore. Touch-ID al di sotto dello schermo, ricarica wireless e la tanto vociferata fotocamera verticale.

iPhone 8: i dubbi sul design svelati

La seconda immagine, appare decisamente più esplicativa. Questa mostra, a confronto, il pannello visto nella prima immagine relativo ad iPhone 8 con quelli di iPhone 7S con schermo da 4.7 pollici e iPhone 7S Plus con schermo da 5.5 pollici. Nessun cambiamento estetico sostanziale dovrebbe esserci quindi, almeno a livello estetico per questi ultimi due modelli in confronto agli attuali iPhone 7 e 7 Plus. Unica cosa di differente, almeno nelle foto, è che tutti e tre i panelli sarebbero realizzati in vetro. Questo in consonanza con le voci che vedevano i prossimi modelli dello smartphone di casa Apple implementare la ricarica wireless.

iPhone 8 modelli pannelli
In questa foto invece è possibile vedere, anche se solo per metà, gli altri modelli di iPhone che dovrebbero essere annunciati. Rispettivamente iPhone 7S e iPhone 7S Plus. Modelli che in linea generale dovrebbero ricalcare il design del predecessore iPhone 7.

Altro dettaglio già citato di cui bisogna sicuramente tener conto è il tanto chiacchierato Touch-ID. Si sa infatti che l’azienda di Cupertino stava sperimentando varie posizioni del suo tasto di riconoscimento delle impronte digitali. Dando un’occhiata alla foto sembrerebbe che questo problema sia stato risolto da parte dell’azienda. Le possibilità più accreditate erano infatti due. La prima era nettamente più difficile da realizzare, e vedeva l’implementazione del tasto home al di sotto del display touch. La seconda vedeva il Touch-ID solamente spostato nella parte posteriore dello smartphone. Scelta, quest’ultima già ampiamente sperimentata da molte case produttrici di smartphone. Stando all’immagine, nessun tasto è visibile nella parte posteriore del melafonino e di conseguenza si penserebbe che la Apple sia riuscita ad inserirlo al di sotto del display frontale.

 

Sarà questo il design definitivo del nuovo arrivato in casa Apple ?

Come abbiamo già detto ad inizio articolo, nel caso in cui fossero davvero queste le immagini reali del prossimo modello di iPhone, ci troveremmo pienamente nella situazione dove le varie ipotesi buttate a caso hanno trovato un riscontro reale. Per quanto riguarda il display, in ad ogni modo bisognava aspettarselo, dopo l’euforia causata dall’Infinity display di Samsung, di certo Apple non poteva rimanere a guardare. Doveva per forza contrattaccare. Come ? con un display prettamente molto simile a quello di Galaxy S8, con la quasi assenza di bordi laterali e con un piccolo spazio solo per alloggiare fotocamere interna, sensori e altoparlante. Dalle foto non è riscontrabile ma si presume che questo poi, per la prima volta monterà anch’egli uno schermo OLED.

iPhone 8 iOS 11 render 4
Questo sarebbe l’aspetto del prossimo smartphone di casa Apple con il nuovo iOS 11. Il risultato sembra essere niente male non pensate ?

Ovviamente, anche se queste immagini fossero vere, lasciano comunque ancora molte caratteristiche da scoprire. L’unica cosa che risulta certa è che i nuovi iPhone 8 avranno di fabbrica iOS 11 che li renderà, accoppiati ai chip di ultima generazione delle vere schegge, molto più di quanto non lo sia già iPhone 7. Sarà poi interessante vedere, come ogni anno, un confronto tra il gioiellino Apple e il top di gamma Samsung, Galaxy S8. Riuscirà il prossimo iPhone a superare il già magnifico lavoro fatto dall’azienda sudcoreana con il suo smartphone ? Staremo a vedere. Nel frattempo voi cosa ne pensate, vi piacerebbe possedere un iPhone 8 con le stesse caratteristiche che emergono dalle immagini ?

Fonte: appleinsiders.com