iPhone 8 iOS 11 render 4

Ebbene sì, pare che iOS 11 abbia svelato una caratteristica importante del prossimo iPhone 8. Non è la prima volta che un aggiornamento iOS rivela informazioni riguardo le caratteristiche degli iPhone in uscita. Se infatti si guarda al passato, è possibile ricordare come funzioni quali il touch ID siano stati scovati prima dell’uscita ufficiali di iPhone proprio grazie al sistema operativo. Questo infatti presenta già le funzionalità che saranno poi esplicate nel modello di iPhone in uscita ogni autunno.

Inutile dire che la caccia agli indizi è sempre molto agguerrita. Sono numerosi gli utenti, infatti, che setacciano ogni particolare del sistema operativo al fine di trovare anche un minimo indizio su qualche caratteristica del melafonino in uscita. E’ proprio quello che è accaduto nel corso degli scorsi giorni. Infatti, pare che alcuni utenti abbiano trovato un indizio all’interno di iOS 11 che dimostrerebbe la ricarica wireless. Di cosa si tratta ?

iPhone 8: Segnale acustico specifico per la ricarica wireless ?

Bisogna precisare che ogni funzionalità, suono e comando del sistema operativo ha un nome preciso. In molti avranno fatto caso al suono che iPhone emette nel momento in cui viene messo in carica. Ebbene, quel particolare suono ha un nome specifico, ovvero connect_power.caf. E fin qui tutto normale. Questo specifico suono appare in iOS regolarmente da più generazioni di iPhone. Ciò che risulta particolare è invece un ulteriore suono, mai visto prima, scovato dagli smanettoni del web proprio in iOS 11. Questo avrebbe come denominazione engage_power.caf. La cosa particolare è, come abbiamo già detto, che questo file è la prima volta che compare su iPhone.

iPhone 8 modelli
iPhone 8 avrà sicuramente la ricarica wireless. La scoperta di un misterioso suono nascosto in iOS 11 specifico per la ricarica ne è un’ulteriore conferma. Resterà solo da vedere se questo sistema verrà utilizzato anche su iPhone 7s e 7s Plus

Bisogna notare che nonostante sia presente all’interno del sistema operativo iOS 11, questo non si esprime sugli attuali modelli di iPhone e iPad. Quindi risulta essere a tutti gli effetti un suono “nascosto” nonchè inutilizzato. Non avrebbe senso introdurre un ulteriore suono di ricarica se questo poi non viene utilizzato. La supposizione più plausibile a riguardo vede questo specifico suono come quello che il prossimo iPhone 8 utilizzerà per distinguere la ricarica wireless, appunto contraddistinta da questo nuovo suono, dalla ricarica standard che manterrà il suono classico.

iPhone 8: ricarica wireless confermata ?

Purtroppo non è possibile confermare con certezza se la supposizione avanzata sia veritiera o meno. Sia iOS 10 che iOS 11 hanno un insieme di file audio al loro interno che non vengono utilizzati per nessuno scopo, quindi, potrebbe essere che anche questo nuovo suono appartenga a questa categoria di file.

iPhone 8 iOS 11 render 1
iOS 10 e iOS 11 sono pieni zeppi di file audio che non vengono utilizzati. Nonostante ciò si è quasi certi che in questo caso si tratti del suono per contraddistinguere la ricarica wireless dalla ricarica “standard”

Nonostante questo, il fatto che il prossimo iPhone 8 sia dotato di sistema di ricarica wireless è oramai stato appurato. Numerose sono state le conferme a riguardo, anche da produttori vicini alla Apple stessa. Di conseguenza con molta probabilità il nuovo suono aggiunto su iOS 11 avrà proprio la funzione di identificare il sistema di ricarica wireless. Non sarà certo qualcosa di rivoluzionario come si sognava nei mesi scorsi. Ma sicuramente qualcosa di comodo e a distanza ravvicinata come già avviene su Apple Watch. Non ci resta che aspettare settembre, mese in cui avverrà la presentazione ufficiale di iPhone 8, per scoprirlo insieme.

Fonte: melablog.it