in

iPhone 8 ufficiale: caratteristiche, disponibilità e prezzi

SoC Apple A11 Bionic, iOS 11 e tanto altro: questo è il nuovo iPhone 8!

Dopo tantissime indiscrezioni finalmente Apple ha presentato il tanto atteso iPhone 8 assieme ad una variante Plus chiamata iPhone 8 Plus. In questo articolo scopriremo insieme le varie caratteristiche offerte da questo interessante device.

Design

L’azienda con sede a Cupertino ha deciso di riprendere i materiali impiegati fino all’iPhone 5S, ossia alluminio e vetro, implementandoli sull’ultima generazione di melafonino.

iPhone 8 ufficiale

Display

I nuovi iPhone 8 e 8 Plus mantengono la stessa diagonale delle precedenti generazioni. Troviamo, infatti, display da 4.7 pollici e 5.5 pollici con risoluzione Retina HD. Presente la tecnologia True Tone che permette di adattare temperatura e luminosità alla luce ambientale.

Processore e memorie

Il nuovo iPhone 8 è mosso dall’ultimo processore Apple A11 Bionic a 64 bit. Si tratta di un chipset realizzato da TSMC utilizzando un processo produttivo a 10 nm. La società californiana, quindi, si adatta agli altri produttori di chipset come Samsung e Huawei che hanno già impiegato la tecnologia a 10 nm per realizzare gli ultimi chip. Il chipset è composto da una CPU esa-core con clock massimo a 2.5 GHz ed è coadiuvato da una GPU sviluppata in-house.

iPhone 8 ufficiale

Secondo quanto dichiarato dall’azienda, il nuovo chip è il 25% più potente e il 70% più efficiente dell’A10. L’A11 Bionic, inoltre, può contare sull’aiuto di 3 GB di memoria RAM di tipo LPDDR4x che, grazie anche alle ottimizzazioni software, riesce a gestire molto bene le varie applicazioni in background. Il device, infatti, sarà disponibile all’acquisto nelle opzioni di storage da 64 e 256 GB, ovviamente non espandibili.

Fotocamere

Sulla parte posteriore del nuovo iPhone 8 troviamo una doppia fotocamera da 12 + 12 mega-pixel con apertura focale f/1.8, autofocus PDAF, stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e quad flash LED dual tone. Con la dual camera posteriore è possibile registrare filmati in risoluzione massima 4K a 60 FPS e in super slow-motion Full HD a 240 FPS. Sulla parte frontale, invece, troviamo una lente da 7 mega-pixel.

iPhone 8 ufficiale

Connettività e sensori

Per quanto riguarda il comparto delle connettività, l’iPhone 8 propone Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS, Glonass e Galileo. Presente anche lo standard NFC per effettuare pagamenti mobile tramite Apple Pay.

Sistema operativo

La nuova generazione di melafonino è supportata da iOS 11. L’ultima major release del sistema operativo della mela morsicata porta con sé alcune novità interessanti che diversi utenti hanno potuto già sperimentare grazie alle varie beta rilasciate da Apple agli sviluppatori. Presente la nuova app File che consente di cercare, trovare ed organizzare in modo veloce e semplicissimo i file personali presenti su iPhone.

È possibile anche gestire i file archiviati su iCloud Drive o su altri servizi di file sharing come Dropbox e Box. Con iOS 11, Apple ha migliorato le Live Photos che ora risultano più creative e divertenti. Migliora anche la fotocamera che ora include nuovi filtri professionali per rendere i primi piani più espressivi e le tonalità della pelle più naturali.

iPhone 8 ufficiale

Batteria

All’interno dei nuovi iPhone 8 è presente una batteria che può essere ricaricata in due modalità. Oltre al classico modo di ricarica tramite cavo Lightning, infatti, Apple dà la possibilità agli utenti di ricaricare il dispositivo sfruttando la ricarica wireless e lo standard Qi. Ciò avviene tramite una base che può essere acquistata separatamente.

Disponibilità e prezzi

L’iPhone 8 è disponibile in pre-ordine a partire dal 15 settembre mentre sarà acquistabile dal 22 dicembre nei tagli di memoria da 64 GB e 256 GB ai prezzi di partenza di 699 dollari per iPhone 8 e 799 dollari per iPhone 8 Plus. Il terminale arriverà ufficialmente sul mercato nelle colorazioni Black, Space Grey e Gold Finish.

iPhone 8 ufficiale

apple tv 4K

Apple TV 4K ufficiale: caratteristiche, disponibilità e prezzi

iOS 11 debutta ufficialmente su iPhone X: scopriamo le novità