Assieme agli ultimi iPhone 8 e 8 Plus, Apple ha annunciato il nuovo iPhone X. Il melafonino decennale modifica nuovamente la risoluzione del display e soprattutto il suo aspect ratio poiché ora troviamo uno schermo borderless. Nel passaggio dall’iPhone 4 al 5, sorsero alcuni problemi riguardo alla riproduzione di applicazioni con delle bande nere per via le diverse risoluzioni e rapporto da forma.

La stessa cosa potrebbe accadere anche con la nuova generazione di smartphone. Nelle scorse ore è comparsa su Reddit un’interessante foto la quale conferma come gli sviluppatori devono procedere assolutamente ad aggiornare le loro applicazioni per renderle compatibili perfettamente con il nuovo display Super Retina OLED di iPhone X.

iPhone X interfaccia app

iPhone X: i developer dovranno cambiare l’interfaccia delle loro applicazioni

Nell’immagine postata su Reddit, si vede chiaramente come il gioco Pokémon Go, non ancora aggiornato per renderlo compatibile con il nuovo smartphone Apple, disponga di due bande nere sui bordi superiore e inferiore. La mancanza di tale ottimizzazione rende l’app sicuramente non piacevole da fruire e inoltre non consente di sfruttare appieno tutte le funzionalità introdotte con lo smartphone decennale.

Lo stesso problema, come già detto ad inizio articolo, accadde in passato e ha visto gli utenti, possessori di iPhone 5, utilizzare applicazioni e giochi per diversi mesi con un ingrandimento dei caratteri ed elementi grafici distorti per via della mancata ottimizzazione da parte degli sviluppatori delle app su un display da 4 pollici rispetto a quello da 3.5 pollici di iPhone 4.

iPhone X interfaccia app

Nella situazione attuale il cambiamento risulta ancora più evidente paragonando il rapporto di forma 18.5:9 dell’iPhone X rispetto al classico 16:9 degli iPhone 8 e 8 Plus. La modifica, dunque, dovrà essere fatto sul codice di ogni applicazione da parte degli stessi sviluppatori i quali dovranno modificare l’interfaccia permettendo di riprodurre i software in maniera completa sul nuovo pannello.

Dato che Apple ha già rilasciato anticipatamente sia il codice che le linee guida ai developer, speriamo che questi ultimi avranno attuato il dovuto restyling alle loro app in tempo per il 3 novembre, giorno in cui il nuovo iPhone X debutterà ufficialmente sul mercato.

iPhone X interfaccia app