iPhone X: ecco come rimuovere la notch area con la nuova applicazione iOS

La notch area di iPhone X non ti va a genio? Stai cercando un modo per sbarazzartene? Dai un’occhiata a questa nuova applicazione ufficiale iTunes.

iPhone X, presentato da Apple in occasione del Keynote tenutosi lo scorso 12 Settembre 2017 quale device celebrativo del decennale della serie, è croce e delizia di una società che sta incontrando pareri discordanti in merito alle potenzialità ed alle funzionalità di device effettivamente rivoluzionari.

Oltre le critiche e gli elogi mossi a favore del nuovo sistema di riconoscimento facciale Face ID 3D facente capo alla nuova TrueDepth Camera IR, si è fatta particolare menzione di un altro aspetto cruciale che contraddistingue le nuove unità, ovvero quello relativo al design notch-style conferito al frontale dell’unità di visualizzazione OLED che equipaggia i terminali.

Si tratta di un paradigma costruttivo che scinde perfettamente in due parti distinte e separate l’utenza, con da un lato una pletora di fan soddisfatti del nuovo form factory e dall’altro coloro che, invece, si dicono fortemente in contrapposizione con le scelte effettuate dal team di costruttori ed ingegneri che, stando alle dirette dichiarazioni, hanno fortemente limitato le potenzialità di un terminale che da questo punto di vista avrebbe potuto confermarsi veramente vincente.

Il nuovo design, che conferisce al sistema un’area dedicata al posizionamento dei sensori e dei nuovi sistemi di Facial Recognition tridimensionali, pare ad ogni modo piacere alla concorrenza, tant’è vero che per il prossimo competitor Samsung Galaxy S9 c’è chi auspica addirittura un calco 1:1 dell’attuale soluzione in chiave Infinity Edge, senza contare poi le numerose applicazioni apparse nel Google Play Store che offrono l’accesso ad una replica del design iPhone X.iphone x notch remover app

Ad ogni modo, non tutti colludono verso questa direzione e pertanto sono in molti a chiedersi se sia possibile ovviare a questo mezzo flop Apple attraverso applicazioni o modifiche ad hoc che consentano di assimilare il design frontale di iPhone X a quello di soluzioni concorrenti Full-Size Screen come Galaxy S8 e Note 8.

La risposta, in questo caso, è positiva e vede il proporsi di una soluzione adeguata al caso nell’applicazione Notch Remover, la quale replica perfettamente il layout delle soluzioni Samsung top di gamma di quest’anno, ma non senza limitazioni.

Notch Remover for iPhone X, nello specifico, introduce una barra nera orizzontale che conferisce un layout più uniforme e piacevole all’interfaccia grafica degli ambienti iOS 11, consentendo una visualizzazione spaziale delle schermate, precedentemente minate dalla discontinuità introdotta dalla notch area.

Apple, a seguito delle numerose critiche mosse a sfavore del nuovo sistema, ha approvato l’ingresso in scena della nuova applicazione nel contesto dello store ufficiale. In merito, nei confronti degli sviluppatori, la società ha dichiarato e ribadito che:

“Non si deve tentate di nascondere gli angoli arrotondati dell’apparecchio, l’alloggiamento del sensore o l’indicatore per accedere alla schermata Home, posizionando barre nere nella parte superiore e inferiore dello schermo”

L’applicazione, così come visibile dagli screenshot che si accompagnano alla descrizione, introduce una maschera orizzontale nera che copre solo parzialmente l’area e che funziona in Lockscreen ed in HomeScreen, ma non nel contesto delle applicazioni di sistema.

Notch Remover
Price: 1,09 €

Si tratta di un modo alternativo di ingannare l’occhio dell’utilizzatore, ma non è senz’altro un buon metodo per placare definitivamente gli animi di coloro che non vedono positivamente il proporsi di questa nuova soluzione di design. Non credete? Spazio alle vostre considerazione in qualità di utilizzatori diretti.


Approfondisci con: in ,
FONTE: iTunes App Store