Per molti abitanti del pianeta la Terra è piatta. Tuttavia, dimostrare che questa teoria sia vera è un po’ più “complicato”. Non per l’intrepido YouTuber D. Marble che ha deciso di eseguire un esperimento per dimostrare una volta per tutte che molte persone hanno torto. Questo è stato il risultato.

Marble lo ha visto molto chiaramente. Il ragazzo è salito su un aereo con una livella – sì, proprio  lo strumento comune utilizzato nelle costruzioni. Nel corso di un volo di poco più di 300 chilometri, la bolla di livello avrebbe dimostrato se la Terra è piatta o meno.

Il giovane ha ripreso tutto con un video (che trovate al termine dell’articolo) nel corso di tutto il volo e ci sono pochissime registrazioni di movimenti della bolla. Questo, per lo YouTuber, è la prova inconfutabile che la Terra è piatta dal momento che la bolla dovrebbe aver registrato cambiamenti nella “presunta” curvatura terrestre. 

È piuttosto surreale che, oggi, ci siano persone che pensano che il pianeta sia piatto. Ma, probabilmente, è ancor più surreale e inaspettato il fatto che ci siano persone che hanno l’audacia di provare a dimostrarlo con esempi come questo.

terra-piatta

La spiegazione

Non c’è quasi nessuna registrazione di movimenti nella bolla della livella perché i piloti di un aeromobile correggono quel percorso per tutto il tempo, in un gioco che esegue e asseconda la pressione atmosferica e la gravità. Infatti, per effettuare tali misurazioni su un velivolo, viene utilizzata una bussola giroscopica, non una livella da lavoro.

Pensiamoci: in un’era in cui stiamo cercando il modo per inviare non solo robot su Marte, ma anche un equipaggio umano, o nella quale stiamo studiando a fondo la genetica del corpo umano e persino avvicinandoci la comprensione del nostro universo, le persone – e alcune di esse si misurano con test di prova – affermano su YouTube che la Terra è piatta. Questo è il mondo in cui viviamo, ma soprattutto la società.