LG G7 utilizzerà l'LCD per ridurre i costi nonostante i vantaggi dell'OLED

Non ci sarà alcun display OLED per il modello LG G7, o per qualsiasi altro nome l’azienda sudcoreana scelga per il suo prossimo flagship.

LG, almeno la sua divisione mobile, si trova in un angolo in questo momento. Ha riferito di aver riavviato il suo sviluppo dei suoi smartphone top di gamma lo scorso gennaio in un disperato tentativo di invertire la rotta dopo aver registrato importanti perdite di denaro per anni. Per questo l’azienda potrebbe puntare sicuro con il suo prossimo LG G7 e questo potrebbe significare un ritorno a formule collaudate, come un ritorno all’uso di un display LCD al posto di OLED, secondo quanto ipotizzato da alcuni analisti di mercato.

Non è che l’LCD sia superiore agli schermi OLED. Per certi versi, ma nel contesto di LG, si tratta in realtà di ridurre i costi. Un pannello OLED è più sottile, non avendo bisogno di uno strato di retroilluminazione, potenzialmente più flessibile e più efficiente dal punto di vista energetico. Tuttavia, è anche più costoso rispetto al più comune LCD.

Gli analisti di mercato affermano che probabilmente il G7 di LG adotterà uno schermo LCD per tagliare i costi poiché la divisione mobile dell’azienda è stata in rosso per parecchio tempo. Mentre sempre più produttori di smartphone stanno passando ai display OLED, il costo per questi ultimi è ancora troppo alto per giustificare il passaggio, quindi non c’è bisogno di affrettare la transizione. È stato precedentemente riportato che la prossima ammiraglia di LG sarà dotata di un display MLCD+ che dovrebbe consumare il 35% in meno di energia rispetto a un normale display LCD. Inoltre, questo tipo di pannello dovrebbe offrire una migliore luminosità.

La decisione di LG di continuare a utilizzare display LCD per la sua serie G può avere qualcosa a che fare con le vendite della rivale Apple e del suo iPhone X presumibilmente inferiore al previsto, uno dei pochi smartphone che incorporano un display OLED. Il V30 è il primo smartphone di LG a presentare un display OLED, ma non è ancora chiaro se l’azienda sudcoreana continuerà a utilizzarlo per la sua prossima lineup della serie V.