Home Scienza

Marte: avvistato uno strano “cerchio” sulla sua superficie

Un cerchio su Marte scattato da Curiosity

Nel video in questione, secureteam10 descrive quello che nell’immagine appare come “una strana formazione di rocce che vengono messe insieme in modo molto artificiale, disposte in un cerchio perfetto”. La formazione è “molto diversa dai crateri che normalmente vediamo su Marte e sulla Luna e sugli altri pianeti del sistema solare”, ha aggiunto secureteam10. “Questa appare quasi come se queste rocce fossero disposte in tale formazione circolare – o che queste possano potenzialmente essere una sorta di rovina, forse parte di una struttura molto più grande, probabilmente sepolta”.

Un cerchio su Marte scattato da Curiosity

Le rocce hanno scatenato una lunga sequela di commenti su YouTube, che vede la maggior parte non convinti che le rocce siano state disposte secondo un modello circolare. “Si presenta come un cratere per me”, ha osservato un commentatore. “Sembra un masso alterato”, ha scritto un altro. “Il cerchio su Marte è chiaramente parte di un bagel”, ha commentato un altro youtuber ancora.

Le caratteristiche della superficie del pianeta rosso continuano ad essere una fonte di fascino e attrazione per molti. All’inizio di quest’anno, per esempio, molti cacciatori di UFO hanno affermato che in un’immagine ripresa dal Mars Rover Curiosity venisse mostrato un antico ceppo di albero sulla superficie del pianeta rosso. Nel 2015, ancora i cacciatori di UFO avevano anche affermato di aver individuato una forma misteriosa di donna. E molte altre immagini ci ha regalato l’inviato della NASA Curiosity, lanciato il 26 novembre 2011 ed atterrato sul Pianeta Rosso il 5 agosto 2012.

Un cerchio, oggi. Che non può far altro che riportare alla mente i ben più famosi cerchi nel grano presenti in molte zone sulla Terra. Che abbiano la stessa origine?