Come masterizzare CD audio MP3 per l’automobile

Nonostante le nuove automobili sono dotate di un autoradio in grado di leggere penne USB e file in formato MP3, non dobbiamo dimenticarci che questa compatibilità non è presente nelle auto un pò più datate. In esse è infatti possibile trovare dei lettori CD in grado di leggere musica in formato FLAC oppure in formato MP3 ma con qualche precisazione da fare. E’ necessario infatti impostare il CD secondo uno speciale formato al fine di “raggirare” l’autoradio e farle leggere i nostri MP3. Nella guida che vi mostriamo qui di seguito, vi mostreremo come masterizzare CD audio in formato MP3 sfruttando un software gratuito. Tale programma si chiama CDBurnedXP ed è scaricabile dal sito ufficiale.

Prima di procedere con la guida, vi consigliamo di controllare la versione di CDBurnedXP e, nel caso non sia l’ultima disponibile, aggiornare il software. La notifica di una nuova versione vi apparirà non appena aprirete il programma. Come seconda cosa, è necessario che abbiate i file MP3 che volte masterizzare all’interno del vostro PC o su un supporto esterno come HDD o pen drive. Non è infatti possibile procedere a masterizzare CD audio utilizzando servizi di streaming musicale.

Come masterizzare CD audio: la procedura

Appurato ciò, possiamo iniziare con la nostra guida:

  • Apriamo il software CDBurnedXP e, dalla schermata principale, selezioniamo Disco Audio (questo è un passaggio molto importante per la buona riuscita della masterizzazione);
  • A questo punto dobbiamo inserire un CD vergine nel nostro masterizzatore e selezionare tutti i brani che vogliamo scrivergli. Trattandosi di un CD Audio, l’avanzamento avverrà per minuti e non per MB occupati. Masterizzandolo in questo modo, non sarà possibile inserire più di 20 – 25 canzoni in un singolo CD;
  • Finito di aggiungere le canzoni, è possibile anche riordinarle secondo il nostro ordine di preferenza. Non appena avremo completato anche questa operazione, l’unica cosa che ci resterà da fare sarà cliccare sul tasto “Masterizza”.

[quote_left]Le auto più moderne accettano anche i Dischi Dati[/quote_left]

Una cosa molto importante da sottolineare è che, nel caso in cui la vostra auto legga nativamente i file in formato MP3, masterizzare CD audio sarà ancora più semplice. Nel primo punto della guida infatti, è possibile selezionare anche l’opzione “Disco Dati” ed inserire lì le nostre canzoni. In questo caso, il conteggio sarà fatto per MB e non per minutaggio. Ciò significa che il numero di canzoni che potranno essere inserite nel CD sarà molto superiore.

Nonostante si tratti di una guida semplice, alcuni di voi potrebbero avere dei problemi. Nel caso allora aveste dei dubbi su come masterizzare CD audio MP3 non esitate a comunicarceli qui sotto nei commenti. Vi chiediamo anche di comunicarci se avete in mente qualche software più completo o più semplice (abbastanza difficile) da suggerirci.