Microsoft annunciava il mese scorso un interessante aggiornamento all’interfaccia web della sua piattaforma cloud OneDrive. Il nuovo update del popolare servizio permetterà di accedere ad un’interfaccia più pulita e delle prestazioni migliorate. L’upgrade, insomma, sarà rivolto a tutti gli utilizzatori mondiali del servizio. Il nuovo design proposto da OneDrive consente di vedere rapidamente quali file e cartelle sono nuovi, i contenuti che sono stati condivisi con gli altri utenti, chi ha avuto accesso ai file e ai documenti e molto altro ancora.

Durante il Windows Developer Day tenutosi ieri sera, Microsoft ha deciso di approfondire le novità introdotte nel nuovo OneDrive. In particolare, il colosso di Redmond ha mostrato alcune delle ultime feature a livello di design che saranno implementate nel servizio. Microsoft definisce il suo OneDrive una piattaforma in continua evoluzione poiché ogni giorno vengono salvati, eliminati e condivisi tantissimi file.

Microsoft OneDrive novità

OneDrive: Microsoft mostra nel dettaglio le modifiche apportate al suo popolare servizio cloud

La società statunitense, dunque, ha pensato di voler aiutare gli utilizzatori ad identificare meglio le modifiche apportate. Per questo, Redmond ha deciso di cambiare l’aspetto dei file e delle cartelle con lo scopo di individuarli con più facilità. Oltre al nuovo design delle cartelle, Microsoft ha ridisegnato le icone dei file. Questi ora presentano un look più moderno.

Le nuove icone potranno adattarsi su qualunque dispositivo su cui OneDrive è installato e inoltre saranno accessibili dappertutto, su Android, iOS e Windows 10. Prendendo in considerazione i feedback dei suoi utenti, Microsoft ha deciso di implementare una nuova modalità compatta che somiglia molto all’Esplora Risorse presente nel suo sistema operativo.

Microsoft OneDrive novità
Compact Mode

In sostanza, gli utenti possono regolare la grandezza della finestra di OneDrive in base alle esigenze ma allo stesso tempo senza garantire una cattiva esperienza d’uso. Il nuovo New Item Indicator consente di cercare rapidamente le ultime novità mentre Popular files indicator permetterà di trovare i documenti più popolari all’interno della piattaforma cloud.

Microsoft OneDrive novità
New Item and Popular file Indicator