in ,

Microsoft Patch Tuesday Giugno 2017: si aggiorna anche Windows XP

Microsoft ha disposto il rilascio delle ultime patch correttive di sicurezza per il mese di Giugno 2017. Coinvolti anche Windows Xp e Windows Vista.

La software house di Redmond è intervenuta in queste ore nel rilascio dei nuovi pacchetti di sicurezza patch Tuesday, che interessano gli ecosistemi Microsoft Windows. Si tratta di update importanti che consentono di introdurre nuove contromisure di sicurezza per tutti i sistemi, compresi i retrodatati Windows XP e Windows Vista.

Il periodico appuntamento con gli aggiornamenti di sicurezza Microsoft si ripropone con un nuovo patch Tuesday per il mese di Giugno 2017 che porta ad alcune interessanti novità specifiche in materia di sicurezza dei sistemi. Il fatto che anche Windows XP sia rientrato nel piano di aggiornamento di questo martedì, la dice lunga sul fatto di dover necessariamente procedere al download ed all’installazione dei nuovi pacchetti.

Si tratta di un aggiornamento che giunge ad un mese esatto di distanza da quello voluto, anche per Microsoft Windows XP, in occasione di WannCry. Gli ecosistemi Windows XP, tagliati fuori dai piani in aggiornamento sin dal lontano 2014, possono ancora contare sull’introduzione di alcune contromisure specifiche che consentono di accrescere il potenziale di sicurezza delle piattaforme, benché un update specifico degli OS sia comunque da consigliare a priori.microsoft patch tuesday Giugno 2017

Adrienne Hall di Microsoft, ha evidenziato come alcune vulnerabilità possano costituire un serio rischio alla privacy ed alla sicurezza degli utenti, esposti a potenziali attacchi informatici che compromettono la stabilità ed il corretto utilizzo dei platform annessi.

Per affrontare l’insorgere di potenziali problematiche, la società ha perciò disposto il rilascio degli ultimi update correttivi di sicurezza che aggiornano anche vecchie versioni di sistema, tra cui il già sopra citato Windows XP e Windows Vista.

Il rilascio dell’update è dovuto chiaramente alla volontà di colmare sul nascere eventuali lacune riconducibili ad una situazione del tutto simile a quella verificatasi in occasione della scoperta della falla WannaCrypt. Si tratta, ovviamente, di un’eccezione rispetto al metodo operativo già stabilito per la cessazione del supporto XP e Vista.

“Nel riesame degli aggiornamenti per questo mese, alcune vulnerabilità, che pongono un elevato rischio di attacchi informatici, sono state identificate da parte di organizzazioni governative. Per far fronte a questo rischio, oggi stiamo fornendo aggiornamenti di sicurezza aggiuntivi unitamente al nostro regolare aggiornamento di servizio per il Patch Tuesday. Questi aggiornamenti di sicurezza vengono messi a disposizione di tutti i clienti, compresi quelli che utilizzano le versioni precedenti di Windows”

Microsoft Windows XP Windows Vista Download Patch Giugno 2017Vista l’importanza conferita al nuovo aggiornamento, tutti gli utenti Microsoft Windows sono invitati nel procedere al download dei pacchetti tramite l’utility di sistema Windows Update al più presto. Come ci si potrebbe aspettare, trattandosi chiaramente del Patch Tuesday, Microsoft ha anche previsto l’applicazione di una serie importante di correzioni per tutti gli altri OS. In tal caso, lo sviluppatore ha garantito la risoluzione di una serie di falle specifiche.

Avete ricevuto ed installato gli ultimi aggiornamenti? Se non lo avete ancora fatto, provvedete al più presto. Spazio a tutte le vostre personali considerazioni al riguardo.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…