Microsoft

Windows Hello, il nuovo metodo per effettuare il login senza password

Su quasi tutti i siti web che visitiamo è richiesta l’iscrizione con un nickname e la password per il successivo login. Questo vale anche per siti molto importanti come banche ed altro. E’ qui che agiscono gli hacker per rubare i dati sensibili.

Quando noi digitiamo la password con la tastiera, gli hacker possono utilizzare determinati malware sul pc o smartphone, chiamati keylogger, che permettono di spiare cosa scriviamo e di conseguenza i nostri dati d’accesso. Se questo problema possiamo evitarlo con l’installazione di un buon antivirus, la fase successiva, ovvero il passaggio dell’informazione è più difficile da contrastare. Il consiglio è quello di utilizzare esclusivamente connessioni HTTPS.

Microsoft, per evitare tutto ciò, ha reso disponibile pochi giorni fa una funzione molto interessante, chiamata Windows Hello. Vediamo di cosa si tratta.

 

Con Windows Hello non servirà più digitare la password

Microsoft ha introdotto recentemente sul proprio software la possibilità di accedere al proprio account senza inserire la password, usando la funzione Windows Hello. Essa sfrutta l’impronta digitale o il riconoscimento facciale per il login. Si possono anche utilizzare delle particolari chiavette hardware come la FIDO2, che sfruttano l’autenticazione biometrica.

Grazie al protocollo WebAuthn ci si mette al sicuro da tutti i rischi di furto account e dati, come riportato anche prima. Questo perché l’impronta digitale o il riconoscimento facciale rimangono sul proprio device e salvata in una porzione di memoria protetta, impossibile da superare. Lo stesso livello di sicurezza vale usando la chiavetta usb.

WebAuthn e Windows Hello sono senza dubbio un sistema funzionale ed ergonomico, che può evitare moltissimi attacchi hacker ed essere un ottimo punto di partenza per il nuovo accesso ai propri account.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024