Microsoft

Windows Hello, il nuovo metodo per effettuare il login senza password

Su quasi tutti i siti web che visitiamo è richiesta l’iscrizione con un nickname e la password per il successivo login. Questo vale anche per siti molto importanti come banche ed altro. E’ qui che agiscono gli hacker per rubare i dati sensibili.

Quando noi digitiamo la password con la tastiera, gli hacker possono utilizzare determinati malware sul pc o smartphone, chiamati keylogger, che permettono di spiare cosa scriviamo e di conseguenza i nostri dati d’accesso. Se questo problema possiamo evitarlo con l’installazione di un buon antivirus, la fase successiva, ovvero il passaggio dell’informazione è più difficile da contrastare. Il consiglio è quello di utilizzare esclusivamente connessioni HTTPS.

Microsoft, per evitare tutto ciò, ha reso disponibile pochi giorni fa una funzione molto interessante, chiamata Windows Hello. Vediamo di cosa si tratta.

 

Con Windows Hello non servirà più digitare la password

Microsoft ha introdotto recentemente sul proprio software la possibilità di accedere al proprio account senza inserire la password, usando la funzione Windows Hello. Essa sfrutta l’impronta digitale o il riconoscimento facciale per il login. Si possono anche utilizzare delle particolari chiavette hardware come la FIDO2, che sfruttano l’autenticazione biometrica.

Grazie al protocollo WebAuthn ci si mette al sicuro da tutti i rischi di furto account e dati, come riportato anche prima. Questo perché l’impronta digitale o il riconoscimento facciale rimangono sul proprio device e salvata in una porzione di memoria protetta, impossibile da superare. Lo stesso livello di sicurezza vale usando la chiavetta usb.

WebAuthn e Windows Hello sono senza dubbio un sistema funzionale ed ergonomico, che può evitare moltissimi attacchi hacker ed essere un ottimo punto di partenza per il nuovo accesso ai propri account.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024