Moto X4, il mid-range premium di casa Motorola, potrebbe presto arrivare anche in una variante Android One. Le caratteristiche tecniche rimangono le medesime, quello che cambia è tutto sotto al cofano: con il programma Android One gli utenti possono dormire sogni tranquilli e godere di due anni di aggiornamenti tempestivi curati direttamente da Google.

Iniziato come un programma adatto ai mercati emergenti, Android One si è espanso oltre i confini dei device di fascia bassa. Questo Moto X4, presentato da pochi giorni all’IFA di Berlino, ne è la conferma: un medio-gamma dai materiali e dalla scheda tecnica davvero completa, con l’aggiunta della pura esperienza Android così come Google la immagina.

Motorola Moto X4, sarà disponibile anche una variante Android One curata da Google

I telefoni Android One montano infatti una versione stock di Android, e ricevono gli aggiornamenti direttamente da Google. In questo modo patch di sicurezza e update corposi possono essere rilasciati in maniera rapida dato che non ci sono personalizzazioni di sorta da parte del produttore, che è solito modificare pesantemente l’interfaccia utente come ad esempio Samsung, LG, HTC. Proprio in questi giorni si rincorrono le indiscrezioni circa un probabile acquisto della divisione mobile di HTC da parte di Google. 

Ricapitolando, i vantaggi di Android One sono: aggiornamenti rapidi e curati da Google, due anni di update garantiti, software fluido e leggero, fruibile ogni volta come se fosse il primo giorno. I contro invece riguardano la totale assenza di qualsiasi personalizzazione a livello software, e sarete costretti ad installare un launcher per migliorare la vostra esperienza utente.

Motorola Moto X4 in versione Android One verrà commercializzato negli Stati Uniti presto, con la scheda tecnica invariata. Ricordiamo che Moto X4 è uno smartphone con display da 5.2″ con risoluzione Full-HD, Snapdragon 630, 3/4GB di RAM (a seconda del paese di commercializzazione, NdR) e 32/64GB di memoria interna.

E’ dotato di una doppia fotocamera 12+16 MP F/2.0 posteriore in grado di stupire per la qualità degli scatti che riesce a catturare, ha una batteria da 3000 mAh e la certificazione IP68.

VIA