News

17 nuovi contagi da Covid-19 in Nuova Zelanda e non si sa da dove provengano

Dopo 102 giorni senza casi di Covid-19, la Nuova Zelanda ha sperimentato una nuova epidemia nella sua città più grande, Auckland. Il numero dei contagi è salito a 17, ma non si sa da dove provengano.

Ashley Bloomfield, capo della sanità nazionale, ha rivelato che ci sono state 13 nuove infezioni confermate ad Auckland legate ai quattro membri della famiglia risultati positivi martedì scorso. Tra i nuovi casi c’era uno studente in una delle più grandi scuole elementari della Nuova Zelanda, frequentata da oltre 3.000 bambini e giovani.

Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha affermato che probabilmente ci saranno più casi legati a questo recente aumento. “Proprio come nel nostro primo focolaio, le cose peggioreranno prima di migliorare” , ha detto. “Sebbene sia una questione seria e seria, viene trattata con urgenza, ma con calma e metodica“.

 

La catena di surgelati

Le autorità stanno esplorando con urgenza tutte le possibili catene di trasmissione. “Vogliamo scoprire quanto è estesa il più rapidamente possibile, quindi abbiamo testato tutti i contatti stretti, i contatti casuali, quelli che lavorano negli stessi luoghi di lavoro e legati alla famiglia“, ha detto. “Questo è quel che vogliamo fare il più rapidamente possibile per scoprire l’entità dell’epidemia e chi potrebbe essere stato il primo a essere infettato“.

Una prima analisi ha esaminato se il virus è stato importato da una merce e rilevato da un membro di una famiglia che lavorava in un punto vendita di surgelati che vendeva prodotti importati. “È una possibilità improbabile, ma è qualcosa che dobbiamo escludere“, ha concluso.

Il premier neozelandese ha anche ammesso la possibilità di rinviare le elezioni, previste per il 19 settembre. Alla fine di aprile, Jacinda Ardern ha dato la battaglia contro il Covid-19 come vinta. All’inizio di giugno, il primo ministro neozelandese si è detto fiducioso che il Paese ne avesse già eliminato la trasmissione, ma ha ammesso la possibilità di nuovi casi, assicurando che il Paese fosse preparato.

La Nuova Zelanda, che ha registrato 1.589 persone infette da Covid-19 e 22 decessi, è stata elogiata a livello internazionale per il modo in cui sta affrontando la pandemia.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024