News

Il 2025 porta un nuovo aumento al costo delle memorie RAM?

I prezzi di alcune delle schede più fondamentali per i nostri personal computer, quali sono appunto le RAM, sono destinati a crescere esponenzialmente nel corso dei prossimi mesi, come riscontrato da un recente studio/ricerca pubblicato da TrendForce, che fa da eco alla crescita prevista da parte degli SSD.

Fino a poco tempo fa le prime stime parlavano di un rialzo dei prezzi che oscillava tra il e l’8%, sfortunatamente le previsioni sono andate ben oltre le aspettative, poiché l’incremento sarà tra il 15 ed il 20% del listino attuale. Discorso simile per quanto riguarda le DRAM per i server, infatti ad Aprile sono state incrementate tra il ed il 19%.

Aumenti RAM e DRAM: ma per quale motivo?

Dietro ad un aumento così considerevole del prezzo deve esistere un motivo assolutamente fondato, ebbene, stando a quanto trapelato in rete, la motivazione pare essere legata alla ricollocazione delle risorse del produttore, in altre parole le aziende produttrici stanno focalizzando la propria attenzione verso memorie di altro tipo, come quelle ad alta larghezza di banda, le cosiddette HBM.

Di conseguenza la produzione delle piccole componenti fondamentali per i nostri computer, andrà a rilento, con il corrispettivo aumento di prezzo. In un momento storico in cui la popolazione ha sempre meno denaro a disposizione, ci scontriamo nuovamente con un incremento della spesa per componenti delle quali, a tutti gli effetti, non possiamo assolutamente fare a meno, e la causa di tutto questo, almeno per una volta, non è da imputare alla guerra o ad aumenti spropositati del costo delle materie prime.

Denis Dosi

Recent Posts

Dieta funzionale dopo i 50 anni: alimenti e strategie per salute e longevità

Superare i 50 anni rappresenta una fase cruciale per prendersi cura della propria salute attraverso una dieta equilibrata e mirata.…

8 Febbraio 2025

Batteri e Alzheimer: anche la bocca ha la sua importanza

Sempre più spesso i batteri presenti nel nostro organismo sono collegati al morbo di Alzheimer. Si parla spesso della flora…

8 Febbraio 2025

ADHD e aspettativa di vita: perché gli adulti potrebbero vivere meno

L'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) non riguarda solo l'infanzia, ma spesso persiste nell'età adulta, influenzando diversi aspetti…

7 Febbraio 2025

Ferite Invisibili: come la negligenza fisica influenza le relazioni sociali per tutta la vita

La negligenza fisica rappresenta una forma di maltrattamento che, purtroppo, viene spesso sottovalutata rispetto ad abusi più evidenti. Essa include…

7 Febbraio 2025

Era glaciale infuocata: stiamo cuocendo il pianeta

Negli ultimi anni, il numero e l'intensità degli incendi boschivi sono aumentati in modo esponenziale. Dalla California all'Australia, passando per…

7 Febbraio 2025

Amazon: arrivano le offerte di San Valentino

San Valentino è alle porte e Amazon ha pensato bene di celebrare il suo arrivo con una serie di offerte…

7 Febbraio 2025