News

Il 2025 porta un nuovo aumento al costo delle memorie RAM?

I prezzi di alcune delle schede più fondamentali per i nostri personal computer, quali sono appunto le RAM, sono destinati a crescere esponenzialmente nel corso dei prossimi mesi, come riscontrato da un recente studio/ricerca pubblicato da TrendForce, che fa da eco alla crescita prevista da parte degli SSD.

Fino a poco tempo fa le prime stime parlavano di un rialzo dei prezzi che oscillava tra il e l’8%, sfortunatamente le previsioni sono andate ben oltre le aspettative, poiché l’incremento sarà tra il 15 ed il 20% del listino attuale. Discorso simile per quanto riguarda le DRAM per i server, infatti ad Aprile sono state incrementate tra il ed il 19%.

Aumenti RAM e DRAM: ma per quale motivo?

Dietro ad un aumento così considerevole del prezzo deve esistere un motivo assolutamente fondato, ebbene, stando a quanto trapelato in rete, la motivazione pare essere legata alla ricollocazione delle risorse del produttore, in altre parole le aziende produttrici stanno focalizzando la propria attenzione verso memorie di altro tipo, come quelle ad alta larghezza di banda, le cosiddette HBM.

Di conseguenza la produzione delle piccole componenti fondamentali per i nostri computer, andrà a rilento, con il corrispettivo aumento di prezzo. In un momento storico in cui la popolazione ha sempre meno denaro a disposizione, ci scontriamo nuovamente con un incremento della spesa per componenti delle quali, a tutti gli effetti, non possiamo assolutamente fare a meno, e la causa di tutto questo, almeno per una volta, non è da imputare alla guerra o ad aumenti spropositati del costo delle materie prime.

Denis Dosi

Recent Posts

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025